MADE IN ITALY - italiano, progettato e realizzato in Italia  
TXsoil 
Misura l'umidità del terreno (volendo anche la temperatura) e la trasmette WiFi o GSM - molto utile per sapere quando e se irrigare - PC Mac Smartphone iPhone iPad Android ecc. - versione CLOUD+ vedi l'umidità da ovunque via Internet in automatico, WiFi o GSM; versione STD per trasmettere in modo indipendente a server Web HTTP o server MQTT 
Ora anche a doppia sonda (x es. per vedere l'umidità a 2 profondità diverse) 
 
TXsoil è un sensore professionale che può misurare e trasmettere la umidità del terreno (qualunque terreno, ed eventualmente anche la temperatura); trasmettendo via WiFi appoggiandosi a un tuo router WiFi, oppure c'è anche GSM (per esempio ti servisse metterlo in mezzo a un campo!). 
Con TXsoil puoi vedere la percentuale di umidità da vicino tramite smartphone o PC / Mac, oppure in tutto il mondo via Internet in due modi: automatico grazie al nostro Cloud oppure organizzandoti in modo indipendente
 
  • CLOUD+ è preimpostata con il nostro cloud: ti basterà la prima volta inserirci dentro nome e password del tuo Wifi (o una sim GSM) e una volta avviata potrai vedere la % umidità da ovunque nel mondo grazie alla nostra webApp: questo sia con smartphone (iPhone Android ecc) che anche con PC Mac e Linux (per chi non può soffrire i telefoni!); questa versione usa il nostro server cloud; Vai alla Pagina con tutti i TXsoil CLOUD+... >>>>> 
  •  
  • STD indipendente vuol dire che puoi farlo funzionare organizzandoti per conto tuo con i 2 standard liberi più diffusi nel mondo: MQTT es. con Home Assistant Hassio o qualunque server MQTT anche gratuito; HTTP es. con un tuo server Web (può chiamare periodicamente uno script su un web server; clic qui per i parametri GET/POST...) o con un controller che supporta HTTP come ControlHub, oppure puoi anche appoggiarlo sul ripetitore RXTXeasy. La parte MQTT o HTTP non è fissa/bloccata su un particolare server, per cui il suo buon funzionamento non dipende da un server esterno che qualcuno ti potrebbe staccare (quindi niente sorprese, niente obsolescenza programmata!); 
  •  
    TXsoil è progettato per durare, e per essere poco costoso da mantenere nel tempo. La versione più efficiente a questo proposito è quella con pannello solare (che ha dentro una batteria ricaricabile al litio) praticamente è quasi eterna: non richiede cambi batterie o alimentazione, durerà anni. Inoltre c'è la versione USB (o 5V), e infine una versione a batterie (4 stilo AA 1.5V - bassissimo consumo lunghissima autonomia). 
     
     
    (un TXsoil versione PRO posizionato in una serra) 
     
    Oltre che per sapere l'umidità del terreno e decidere quando bagnare irrigare qualunque cosa, un campo, una serra, un prato, un giardino o delle piante in vaso, TXsoil si può anche usare come rilevatore d'acqua, per sapere se in un qualsiasi posto c'è acqua oppure no; ad esempio posizionato opportunamente può servire per sapere se una vasca o un abbeveratoio è pieno o vuoto, o se un pozzo è arrivato sotto un certo livello, per attivare o interrompere l'irrigazione, o l'erogazione di acqua, magari in unione a un programmatore ControlHUB o a un WaterOpen TS
     
    TXsoil nonostante il suo costo molto basso è un dispositivo affidabile e professionale di qualità: non usa infatti il classico sensore passivo resistivo impreciso che dopo un anno si ossida ed è da buttare, usa invece uno speciale sensore elettronico attivo di alta qualità, made in Italy. Buona precisione, impermeabile, resistente all'ossidazione e non soggetto a variazioni dovute a temperatura e salinità del terreno (più preciso di un sensore capacitivo c'è solo il sensore a "pressione di estrazione" che però non è per niente duraturo e costa centinaia di euro); e lo puoi anche ricalibrare (si può calibrare 0% e 100%, è utile farlo per substrati particolari come ad esempio Bonsai). Lo possiamo anche chiamare igrometro da remoto? Boh. Funziona davvero in molti casi. 
     
     
    Scatola 
    L'involucro del dispositivo è una scatola IP56 (in foto vers. E2) oppure IP55 (leggermente più piccola, versioni E1 Eco) per l'uso esterno: resisterà molto bene alla pioggia e alle intemperie ma raccomandiamo di posizionarlo sollevato dal terreno laddove c'è il rischio che venga sommerso, e con l'uscita del cavo nella parte bassa. 
    Il sensore è impermeabile e si può anche sotterrare. 
     
    trasmetti umidità terreno acqua 
     
    Funzioni: Versione CLOUD+ o Versione STD Standard 
    Come già detto sopra ci sono due versioni principali: 
     
    1) la più semplice => versione CLOUD+ l'umidità la puoi leggere al volo dovunque via Internet con Smartphone, iPhone, Android, iPad e anche con PC, Mac e qualsiasi altro dispositivo Web (per un esempio di cosa si vede, clic qui...); può essere sia WiFi che GSM, a una o due sonde ecc. Nota che la visualizzazione di più sensori può essere raggruppata dentro una singola videata - Clic qui e Vai alla pagina delle versioni CLOUD+... >>> 
    sensore umidità terreno Web 
     
    2) la versione Standard STD per i più bravi che può trasmettere in modo indipendente e configurato da te, ovvero per esempio a: 
  • un tuo server Web generico via GET/POST (clic qui per i parametri che vengono passati allo script...), sia esso un server reale sul Web che un dispositivo per automazione con server Web interno (ne elenchiamo alcuni sotto); 
  • un sistema generico MQTT / broker MQTT standard (tramite WiFi), es. Home Assistant, Hassio, Raspberry ecc. 
  • un display sempre di VisualVision come DisplayRX o a un concentratore/ritrasmettitore come RXTXeasy; o anche a SuperClock
  • un controller/programmatore multifunzione come ControlHUB 
  • un interruttore e programmatore/temporizzatore dedicato espressamente all'irrigazione come WaterOpen (che può supportare uno o più TXsoil, sia nella versione a 1 relè che in quelle multi-relè - fino a 10 per ogni relè) 
  •  
     
     
    Come funziona TXsoil? 
    Per consumare poco, TXsoil normalmente rimane spento (in standby); periodicamente si accende, misura, trasmette usando WiFi o GSM e poi torna in standby per non consumare batterie; e si riaccende per ripetere tutto questo dopo il tempo che decidi tu nella videata di impostazioni. 
    Da remoto puoi vedere la % umidità in ogni istante tramite il Cloud server automatico (CLOUD+) oppure tramite la tua configurazione indipendente (STD). 
     
    Tutto questo tranne che nella versione SA "sempre accesa" (che puoi scegliere sotto nel modulo d'ordine; alimentazione USB) che mantiene tutte le altre funzioni di TXsoil e rimane appunto sempre accesa, così l'umidità e un file con lo storico delle misure (data ora e misura) si possono vedere in ogni istante direttamente via WiFi (o per i più bravi anche tramite la rete, es. con un Remote Desktop - o magari via Web forwardando una porta es. per chi ha già un DynDNS o IP fisso). 
     
    TXsoil può essere configurato e letto con uno smartphone iPhone Android iPad o anche solo con un PC o Mac, con pochi clic (anche se non c'è Internet o un modem router WiFi, grazie all'hotspot WiFi interno). 
    Manuale veloce... 
     
     
    GSM 
    La versione GSM (disponibile sia CLOUD+ che STD) trasmette grazie a una SIM qualunque. 
    Per i più bravi: la GSM è utile soprattutto se nel posto dove siamo c'è solo un dato che ci interessa trasmettere, se ci sono altre misure/dati da trasmettere (e magari anche altri sensori es. TXtemp - TXsoil - TXloop - TXlevel - TXenergy - TXair - TXdata ecc.) potrebbe essere più utile per i più bravi usare versioni STD WiFi appoggiate a un concentratore o controllore o display come ControlHUB o DisplayRX o RXTXeasy che potranno gestire i dati tutti insieme. 
     
     
     
    [ACQUISTA TXSOIL ORA >>> vai al modulo d'ordine qui sotto...] 
     
     
     
    Inoltre abbiamo TXtemp (temperatura), TXdata e TXloop (tx di qualsiasi cosa) 
    E' interessante misurare l'umidità del terreno (e opzionalmente anche la temperatura); abbiamo pensato però anche ad altre cose; e quindi abbiamo TXtemp per misurare la temperatura ambiente (e volendo umidità e pressione; uno degli impieghi di TXtemp è in associazione a Orologio/SuperClock/MegaClock), , e poi per praticamente ogni tipo di misura abbiamo creato TXloop per tutti i sensori a loop di corrente 4..20mA tipicamente a 24V e TXdata RS485 ModBus - che può essere collegato alle migliaia di misuratori ModBus professionali di terze parti esistenti (ce n'è per tutte le esigenze: misuratori di temperatura e umidità, anemometri, misuratori di tensione, energia, contatori luce, contatori acqua, sensori di presenza, sensori di luminosità, sensori di umidità del suolo, sensori di livello pozzi e serbatoi, eccetera; moltissimi misuratori professionali funzionano in standard ModBus oppure in loop di corrente; e non solo misuratori; e supporta anche RS232). 
     
    I modi in cui possono funzionare TXtemp TXsoil TXdata TXloop: appoggiati ai prodotti VisualVision o usati per un'automazione generica tramite WiFi/GSM/HTTP o WiFi/MQTT o da soli in vers. Cloud 
    Abbiamo cercato di costruire un sistema organico in modo che chi acquista un sensore TXtemp, TXsoil o un ponte per sensori e dispositivi Seriali / ModBus come TXdata possa subito impiegarli senza perdere tempo in configurazioni (e ne abbiamo anche approfittato per inserire nel nostro sistema alcune cose "in più" non previste dagli standard). 
    Di base quindi si possono usare con RXTXeasy GSM o DisplayRX o ControlHUB. 
    Allo stesso tempo, grazie agli standard industriali HTTP e MQTT possono essere usati in qualunque automazione o domotica. 
     
     
     
    [ACQUISTA TXSOIL ORA >>> vai al modulo d'ordine qui sotto...] 
     
    Manuale veloce di TXsoil 
    (visualizza...) 
     
    A. PER LEGGERE L'UMIDITA' DIRETTAMENTE, E PER CONFIGURARE TUTTE LE VERSIONI 
    1) accendere, tenendo premuto il pulsante di accensione per qualche istante; 
    2) collegarsi al WiFi wfeasy.com - su alcuni cellulari potrebbe servire confermare la connessione ("questa connessione non ha Internet ecc ecc") e/o staccare la connessione dati perché in alcuni casi penalizza le prestazioni; 
    3) collegarsi con il browser (Chrome, Firefox, Safari ecc) al sito fittizio di TXsoil che si chiama 10.10.10.1 oppure wfeasy.com, ecco il QR per i più pigri: 
     
     
    4) compare la schermata principale: 
    umidità terreno da remoto 
     
    5) NOTA: se non fai nulla per 3 minuti, si spegnerà da solo e bisognerà riaccenderlo; 
     
    B. CONFIGURARE LA VERSIONE STANDARD CON OPZIONE CLOUD+ (IN PRATICA C'È SOLO DA METTERE NOME E PASSWORD WIFI) E PROVARE 
    1) seguire il punto A; 
    2) in fondo alla pagina principale, scegliere Impostazioni - la versione Cloud richiede un collegamento Internet via WiFi, ora nelle Impostazioni andiamo a dirgli nome e password del WiFi; 
    3) nella pagina delle impostazioni, subito sotto alle lingue, puoi collegarti al tuo WiFi (di casa, serra, giardino, ecc.); le caselle HTTP ControlHUB vanno lasciate vuote, e l'impostazione più sotto va messa su "VisualVision Cloud (QR)" (dovrebbe già esserci) 
    WiFi trasmissione umidità remoto 
     
    4) fare clic su Salva (quello più sopra); a volte l'hotspot WiFi interno potrebbe disconnettersi (mentre si connette al WiFi di casa); se capita, riconnetti (per la cronaca dopo TXsoil diventa accessibile anche tramite la rete / WiFi di casa, tramite IP es. 192.168.1.19 - è elencato alla fine di ogni pagina e si può cliccare, prova!); 
    5) una volta che vedi che il WiFi è collegato (lo scrive in fondo a tutte le pagine) si può ritornare nella pagina principale, 
    6) premi Test TX e vai a vedere se la lettura di umidità è arrivata sul server - scollegandoti da TXsoil e ricollegandoti a Internet; puoi usare il link/QR che ti abbiamo fornito, esempio: 
    umidità terreno smartphone app 
     
    7) a questo punto, ricollegandoti a TXsoil oppure digitando nel browser il suo IP se te lo eri segnato (es. 192.168.1.19) vai nella pagina principale ed è sufficiente cliccare su Attiva TX periodica - Sleep per attivare il TXsoil (si spegnerà e poi si riaccenderà da solo con la periodicità scelta). 
     
    C. CONFIGURARE VERSIONE STANDARD/RF USANDO COME RICEVITORE DEL DATO DI UMIDITÀ TERRENO UN CONTROLHUB UN DISPLAYRX UN OROLOGIO SUPERCLOCK O UN RXTXEASY 
    1) seguire il punto A 
    2) nella schermata scegliere il Canale WiFi su cui trasmettere (e/o nelle versioni che lo prevedono il canale RF433) 
    trasmetti umidità terreno MQTT 
     
    5) se hai scelto un canale WiFi, assicurati che il dispositivo ricevente sia acceso, che sia esso DisplayRX, ControlHUB, SuperClock oppure RXTXeasy GSM - oppure che il tuo WiFi sia OK se vuoi usare il tuo WiFi; 
    6) scegli il menù “Impostazioni”, subito sotto le lingue c'è la sezione Wifi, selezionare il Wifi (eventualmente fargli rifare una ricerca dei WiFi con l'apposito pulsantino di ricaricamento); inserisci se occorre la password WiFi, “Salva” (a volte qui si sconnette; basta ricollegarsi) 
    trasmetti umidità terreno WIFI 
     
    7) nella stessa pagina, scegli "TX WiFi a cHUB/DisplayRX/ecc." e Salva la configurazione con il pulsante sotto 
    8) se sei collegato all'hotspot WiFi di ControlHUB (o WaterOpen, DisplayRX, SuperClock, RXeasy), ora nella sezione HTTP ControlHUB/... devi inserire solo la password di accesso di ControlHUB; se sei invece collegato al WiFi di casa, occorre inserire anche l'IP locale di ControlHUB (o WaterOpen Display o altro, es. 192.168.1.10) oppure se hai un TXSoil GSM e il collegamento con ControlHUB avviene via GSM, inserisci l'IP remoto oppure il nome del server web di ControlHUB (es. http://belnome.duckdns.org). 
     
    D. CONFIGURARE LA VERSIONE WIFI PER TRASMETTERE UMIDITÀ TERRENO SERVER WEB 
    1) segui il punto C fino al numero 7; 
    invio umidità terreno server WEB 
     
    7) per trasmettere a un tuo server Web, va scelto "TX Web a script custom utente. URL:" - e va inserita la URL dello script che vuoi usare sul tuo server. I dati sono inviati tramite il solito standard CGI/GET, clic qui per il formato... 
     
    E. CONFIGURARE LA VERSIONE GSM PER TRASMETTERE UMIDITA' TERRENO AL TUO SERVER WEB - O AL SERVER WEB DI CONTROLHUB ACCESSIBILE DA INTERNET 
    1) come al punto C 
    2) la versione GSM permette anche di indicare un eventuale PIN (lasciare vuoto se non c'è PIN) e l'APN del gestore (eventualmente lo si può cercare su Google o chiedere a chi ti ha venduto la SIM).  
    3) se trasmetti a un tuo server Web, come per il WiFi si sceglie "TX WiFi a cHUB/DisplayRX/ecc." e si indica poi la URL del server/script che riceverà i dati trasmessi secondo specifiche molto semplici, le stesse della modalità WiFi/HTTP (clic qui...) 
    umidità terreno a server WEB GSM 
     
    4) nel caso in cui invece trasmetti a un ControlHUB che sia accessibile via Web (grazie a un IP statico, un DNS o a un Dyn DNS - vedere sito di ControlHUB) bisognerà scrivere l'IP (o il nome del server) e la password di ControlHUB (e più sotto scegliere TX WiFi a cHUB/DisplayRX/ecc.): 
    trasmetti umidità terreno GSM 
     
    F. ALTRE OPZIONI, DISATTIVAZIONE NOTTURNA O IN UN CERTO INTERVALLO ORARIO, CALIBRAZIONE 
    Dopo essersi collegati come per il punto A, nelle Impostazioni è possibile definire un nome per il dispositivo, e se la periodicità di lettura è inferiore a 250 minuti, si può impostare un intervallo di ore in cui la lettura non viene effettuata/trasmessa (per esempio si può disattivare la notte). 
    Sempre nelle Impostazioni, si può rieseguire la calibrazione (l'abbiamo calibrato in fabbrica ma si può ricalibrarlo): 
    - lasciando la sonda totalmente all'asciutto oppure ancor meglio mettendola in un vaso di terra asciutta, clicca il tasto "Umidità 0%" 
    - immergendo la sonda in acqua o in un terreno zuppo che vuoi sia considerato con il 100% di umidità, clicca il pulsante "Umidità 100%" e il riferimento verrà memorizzato. 
    Abbiamo creato anche una pagina di calibrazione per spiegare ancor meglio. 
     
    G. IMPOSTARE PER IL FUNZIONAMENTO MQTT, PER ES. PER HOME ASSISTANT, AUTOMAZIONE, DOMOTICA 
    1) collegarsi ecc. come per A e andare a Impostazioni. Bisognerà collegarsi a un WiFi (casa, lavoro, laboratorio ecc.) tramite cui sia disponibile un Broker MQTT oppure Internet. Nelle impostazioni WiFi (come da figura al punto B), scegliere "WiFi MQTT". 
    Subito dopo le impostazioni Wifi, sotto nella pagina, ci sono quelle MQTT. 
    Si possono inserire i dati relativi al Broker MQTT che volete usare; è mostrato il nome dei Topic da usare per comandarlo e per leggere le trasmissioni periodiche della percentuale di umidità. 
    Di base per ricevere il dato di umidità basta mettersi in ascolto sul topic tx-o-nomedeldispositivo 
     
    H. VERSIONE 5V SA "SEMPRE ACCESA", ORA ESATTA AUTOMATICA, STORICO LETTURE 
    La versione SA (sempre accesa) funziona circa come le altre. Ci si può collegare per impostare tutto come al punto A. 
    Chi acquista la versione SA di solito la usa per poter accedere frequentemente al valore dell'umidità del suolo; questo si può fare collegandosi all'hotspot WiFi interno, oppure collegando TXsoil al WiFi di casa / serra / laboratorio / ufficio ecc. 
    Per collegarsi al proprio WiFi si va nelle Impostazioni e la sezione WiFi è una delle prime in alto. Anche la versione SA può trasmettere l'umidità (a un ControlHUB un SuperClock ecc; oppure a un server Web; oppure via MQTT ecc.), come trasmettere si sceglie nella sezione subito dopo il WiFi. Nel caso non serva trasmettere, scegli una opzione a caso. 
    Una delle opzioni in più della versione SA è che quando il WiFi è collegato, sempre nelle impostazioni (più sotto) si può attivare la sincronia automatica dell'ora con orologio atomico: scegliere +1 per l'ora invernale oppure +2 per l'ora estiva. 
    L'altra funzione aggiuntiva è nella home page: TXsoil versione SA tiene un archivio storico delle misure (con data ora e misura) accessibile tramite il menù "Log". 
    storico umidità terreno 
     
     
     
    Ritrasmettere TXsoil e altri sensori: RXTXeasy / RXTXeasy GSM  
    Usare TXsoil per programmare l'irrigazione, anche con Timer: WaterOpen TS - ControlHUB 
     
     
    Acquista TXsoil 
    Il prodotto è inviato in scatola antiurto. Il dispositivo è in scatola IP56 o IP55 con fuoriuscite e spinotti nella parte che andrà posizionata in basso. Normalmente le versioni a 1 sonda hanno la sonda standard di 90cm che è quella più usata, va bene nella maggioranza dei casi; le versioni a 2 sonde ne hanno una di 90cm e l'altra di 1.5 / 1.6 mt (così che per esempio la seconda si possa interrare in profondità). 
    E' un prodotto italiano della VisualVision, progettato e realizzato in Italia!  
    (Per qualsiasi domanda contattaci...) 
     
    PayPal o Carta di credito o PostePay  
    NOTA: dobbiamo ancora riaggiornare la parte PayPal perché abbiamo cambiato e aggiunto versioni ed opzioni; se nel frattempo desideri pagare qui con Carta di credito o Paypal, usa il modulo x Bonifico sotto e segnalalo nei Commenti - scrivendo la tua email PayPal, ti manderemo email di richiesta da PayPal con il prezzo preciso - sarà un po' di più causa le commissioni.... 
     
    Bonifico anticipato oppure CCP in Posta / Postagiro (o al limite anche Carta/Paypal) 
    Acquista compilando il modulo d'ordine sotto. 
    Consigliamo le versioni con alimentazione a pannello solare che trattate bene dureranno in eterno o quasi... 
    Versione desiderata: 
     
     
    Sonde speciali (versioni a 1 sonda; le 2 sonde ne hanno una standard e una lunga): 
    (+ 7 €) con SD15 = con sonda umidità attiva di qualità lunga 1.5 / 1.6 metri anziché la standard 
    (+15 €) con SD3 = con sonda umidità attiva di qualità lunga 3 metri anziché la standard 
     
    Versione: 
    STD Standard (versione per i più bravi - HTTP, MQTT, Home Assistant, WaterOpen; ControlHUB, ecc) 
    (+ 9 €) CLOUD+ (versione "automatica", info sopra; vedi umidità ovunque con smartphone o PC - esempio...
    (+19 €) CLOUD+ con storico (ancor meglio di CLOUD+ - esempio...
     
    Alimentazione: 
    (NOTA: le versioni USB possono talvolta essere legg. imprecise causa disturbi elettrici da alimentatore/rete) 
     alimentazione USB 5V (con spinotto+cavo USB; si può usare un alimentatore 220V/USB); versione E1 Eco; 
     (+ 3 €) SA - USB 5V sempre accesa (con spinotto+cavo USB) - sta sempre accesa, (basso consumo 0.5W); salva in locale un file storico con le misure secondo la periodicità scelta; versione E1 Eco 
     (+ 9 €) con pannello solare e batteria interna litio; versione E1 Eco 75 x 75mm 
     (+19 €) con pannello solare e batteria interna litio-PLUS (necessaria per le GSM), E2 PRO 
     (+15 €) alimentazione con 4 comuni batterie 1.5V AA ("stilo") E2 
     
    Opzione TEMP+ (misura e trasmette anche la temperatura - stessa periodicità): 
    no 
    (+ 5 €) misura e trasmette anche la temperatura (sensore dentro la scatola grigia di TXsoil; quindi circa la temperatura ambiente; con la scatola all'ombra es. di una cassetta di legno e a poca distanza da terra è una buona approx della temperatura suola
    (+20 €) misura e trasmette anche la temperatura ambiente o suolo o quel che vuoi (sensore incorporato nella parte plastica della sonda umidità; solo versioni a 1 sonda) 
    (+15 €) misura e trasmette anche la temperatura ambiente o suolo (sensore separato con cavo 1mt ca., interrabile o meno; è meno precisa di quella sopra; non disponibile per vers. USB) 
     
     
    + Spedizione Corriere 5.95€, si può combinare con altri ordini su questo sito - si paga una spedizione sola; puoi fare i vari ordini e poi attendi per email il totale (contattaci e/o guarda la cartella SPAM in caso di problemi) 
     
    Quantità:  
    Commenti ed eventuale email aggiuntiva: 
     
    Eventuale Azienda (obbligatorio sotto il nome e cognome di un riferimento): 
     
    Nome: 
     
    Cognome: 
     
    Indirizzo (via e numero civico e eventuali ulteriori indicazioni): 
     
    CAP e Località: 
     
    Codice fiscale e/o Partita IVA: 
     
    Eventuale codice univoco SDI o email PEC: 
     
    Telefono (potrà servire al corriere per la consegna): 
     
    Il tuo indirizzo email: 
     
     
    accetto che i miei dati personali siano usati per la spedizione, la fatturazione ed eventuali comunicazioni sui prodotti da parte di VisualVision, ai sensi delle leggi vigenti; saranno trattati ai sensi delle leggi vigenti (per informazioni o modifiche puoi contattarci con il modulo di contatto); accetto le condizioni di garanzia
     
    Tutto si intende regolarmente fatturato. Dopo l'invio dell'ordine, riceverai in automatico una email con il riepilogo dei tuoi dati e le coordinate per il bonifico. Se non la ricevi entro qualche minuto controlla bene nella cartella "Spam" del tuo programma di posta o di Gmail o altro, ed eventualmente contattaci. 
     
    E' sempre bene rispondere all'email es. con ricevuta del bonifico o (per es. per bonifici istant) annunciando di aver fatto il bonifico. Per qualsiasi domanda sull'ordine potete contattarci a orders-vv @ visualvision.com 
     
     
     
     
     
    Home page - Soluzioni Semplici - Home - L'hardware di VisualVision 
     
    VV Automazione Domotica MQTT 
    (C) 2026 VisualVision - Soluzioni Semplici 
    Hardware e software professionale e facile da usare, dal 1996 
    FATTO IN ITALIA - MADE IN ITALY