MADE IN ITALY - italiano, progettato e realizzato in Italia  
 
RXTXeasy 
Ripetitore ritrasmettitore dati per TXtemp TXsoil TXloop TXdata e tutti gli altri nostri sensori (più sensori che lavorino sullo stesso standard), da WiFi a Wifi HTTP/MQTT o GSM HTTP 
 
RXTXeasy è un ritrasmettitore o "ripetitore" dati da RF/WiFi a WiFi/MQTT/HTTP o GSM/HTTP pensato per rimanere sempre acceso e: 
- ricevere fino a 100 TXtemp - TXsoil - TXloop - TXlevel - TXenergy - TXair - TXdata (o altri dispositivi funzionanti con lo stesso semplice standard HTTP) in trasmissione WiFi 
- (legacy, versioni RF): ricevere fino a 16 TXtemp - TXsoil ecc. ecc. in trasmissione VV-RF433 
- collezionare/memorizzare i dati ricevuti 
- ritrasmetterli periodicamente (tu scegli la periodicità, es. una volta all'ora, una volta al giorno, una volta alla settimana) tramite WiFi HTTP / MQTT oppure connessione GSM / HTTP
La versione GSM richiede l'inserimento di una SIM. 
Ripetitore GSM MQTT WiFi 
 
Si possono inviare i dati a uno script su un tuo server Web, oppure allo script predefinito dei server Web interni dei nostri DisplayRX o ControlHUB. 
I dati sono passati nel comunissimo standard POST (dal server si possono gestire come meglio si crede, per es. con uno script Perl PHP Python ecc; è piuttosto facile; manuale con il formato dei dati inviati da RXTXeasy; i nostri DisplayRX e ControlHUB hanno già uno script interno /x che si può utilizzare, così che con essi si possono subito prendere i dati di un RXTXeasy). 
RF wifi MQTT GSM ripetitore 
(RXTXeasy versione A; l'estetica della versione B è leggermente diversa) 
 
Assieme a RXTXeasy avrai di solito diverse unità remote TXtemp / TXdata / TXsoil / TXloop (o qualunque cosa che trasmetta con lo stesso standard) alimentate a pannello solare o a batteria che si accenderanno solo per intervalli brevi (solo per fare la misura e trasmettere la lettura a RXTXeasy) e un unico RXTXeasy sempre acceso (quindi alimentato a rete o, se non è disponibile la rete, per esempio alimentato tramite una grande batteria esterna da 12V + grande pannello solare) e che riceve e memorizza tutte queste letture, e poi con l'intervallo predefinito ritrasmetterà i dati al server (HTTP o MQTT) tutti insieme. 
L'utilità è multipla: 
  • se GSM, così c'è una sola SIM GSM per tutti e una sola trasmissione periodica di tutti i dati assieme 
  • in ogni caso, i sensori TXqualcosa possono consumare poco (stando spenti) e buttare i dati sul RXTXeasy quando fa loro comodo 
  • il RXTXeasy potrà trasmettere molteplici dati tutti insieme (sia che lo faccia WiFi che GSM; se lo fa GSM esso accende la sezione GSM solo per il tempo necessario alla trasmissione, per risparmiare eventuale batteria) 
  •  
    Si configura tramite il suo hotspot WiFi interno con un qualsiasi PC / Mac / Smartphone ecc. 
    E' disponibile in versione con alimentazione a 5V (cavetto USB incluso) oppure multitensione da 5 a 12V; a riposo ha un consumo estremamente ridotto (typ. <0.5W). 
    Per domande e idee oltre al modulo di contatto come sempre c'è il nostro forum utenti. 
     
    [ACQUISTA RXTXEASY ORA >>> vai al modulo d'ordine >>>] 
     
    Manuale veloce di RXTXeasy 
    (visualizza...) 
     
    A. PER CONFIGURARE 
    1) accendere premendo il pulsante di accensione se presente, o collegando l'alimentazione 
    2) collegarsi all'hotspot WiFi wfeasy.com 
    3) collegarsi con il browser (Chrome, Firefox, Safari ecc) al sito wfeasy.com (oppure 10.10.2.1) ecco il QR: 
     
    nota che potrebbe essere necessario disattivare la "connessione dati" perché il telefono capirà subito che non c'è davvero Internet (se dice "collegamento Internet assente, proseguo?" rispondere SI); in alcun casi Chrome cambia da http a https, in questo caso correggilo ovvero scrivi http://wfeasy.com o http://10.10.2.1 e non https 
     
    4) compare la schermata principale dove per prima cosa si può impostare l'ora (per la cronaca è disponibile anche l'attivazione di NTP ovvero l'ora automatica nella pagina di Impostazioni) 
    ritrasmetti WiFi GSM HTTP MQTT 
     
    5) è possibile poi configurare la periodicità di ritrasmissione e scegliere tra la modalità WiFi / GSM per RXTXeasy GSM (nell'immagine sopra la selezione non c'è perché è un RXTXeasy WiFi) 
     
    6) cliccando in basso "Impostazioni / WiFi / MQTT" si passa alla finestra di gestione impostazioni: 
    impostazioni RXTXeasy WiFi GSM M 
     
    7) innanzitutto è possibile collegarsi a un WiFi (es. wifi di casa, laboratorio, ecc), e/o impostare l'APN per il collegamento GSM 
     
    8) poi, volendo usare MQTT, si scriveranno gli estremi di un Broker MQTT nello specchietto MQTT, e si sceglierà l'opzione "WiFi/MQTT" che è subito sopra 
     
    9) per la trasmissione HTTP (es. web server), si sceglie invece "TX Web a script custom utente. URL:" e si inserisce sotto il nome/URL di un tuo script per inviare i dati al tuo server Web - oppure la URL dello script predefinito per inviare dati a ControlHUB affacciato sul Web.  
    Noterai che nell'immagine abbiamo impostato uno script che usiamo noi talvolta per fare dei test che si chiama http://wfeasy.com/txtest.py - dovrai rimpiazzarlo con un tuo script (per fare il tuo script dai un'occhiata al manuale con il formato dei dati inviati da RXTXeasy - si può scaricare anche lo script txtest.py di esempio). 
    Se dentro lo specchietto "HTTP / CHUB & VisualVision" si mette la Password:, essa verrà inviata allo script (come parametro POST pw=). 
    NOTA: DisplayRX e ControlHUB hanno già uno script interno /x che si può utilizzare, così che si possono prendere i dati di un RXTXeasy con le loro funzioni interne (=mediante definizione di Variabili); questo vuol dire che se il server Web è per esempio un ControlHUB "affacciato" su web, lo script da scrivere in "TX Web a script custom utente. URL:" dovrà essere /x ovvero scriverai come URL: http://nomedeldominio_o_ip/x 
     
    10) scegliendo invece il menù "Data e ora ricezioni" potrai vedere data e ora (e contenuto) delle ultime trasmissioni ricevute (utile come funzione di test); a sinistra c'è il numero del canale che ha trasmesso 
    ripetitore WiFi GSM HTTP MQTT 
     
    Quanto sopra dovrebbe essere sufficiente per accoppiare RXTXeasy a uno o più dei nostri dispositivi, es. TXtemp - TXsoil - TXloop - TXlevel - TXenergy - TXair - TXdata ecc. 
    Be' c'è da ricordare ancora che per ognuno di questi dispositivi (che useranno WiFi/HTTP per parlare con RXTXeasy) nella impostazione Canale WiFi che di solito è nella loro prima pagina dovrai scegliere per ciascuno un "canale WiFi" differente, es. al primo canale 00, al secondo 01, ecc. 
    Inoltre per ognuno dovrai scegliere nelle impostazioni la voce "TX WiFi a cHUB/DisplayRX/ecc.". 
    Potrai poi collegare le cose in due modi: 
  • i dispositivi TXtemp TXsoil ecc. + RXTXeasy tutti collegati dentro una rete locale (tutti collegati al wifi di casa, laboratorio ecc): in questo caso nei TXtemp TXsoil ecc. nello specchietto "HTTP / CHUB & VisualVision" alla voce "IP/Server" dovrai mettere l'IP locale di RXTXeasy (RXTXeasy lo scrive in basso es. sarà qualcosa come 192.168.8.182 e sarà bene fissarlo nel tuo router wifi) 
  • i dispositivi TXtemp TXsoil ecc. tutti collegati all'hotspot WiFi di RXTXeasy: in questo caso non dovrai fare altro che scegliere, nelle loro impostazioni WiFi, l'hotspot Wifi di RXTXeasy come wifi (l'IP di RXTXeasy lo dedurranno automaticamente dal loro stesso IP assegnato loro da RXTXeasy che in qs. caso funziona all'incirca come router) 
  •  
     
    Se poi tu volessi fare in modo che un dispositivo elettronico di tua creazione (es. progetti Rasberry, Arduino, ecc.) possa trasmettere anche lui a RXTXeasy in modo da poter usare anche tu RXTXeasy come ripetitore/ritrasmettitore per i dispositivi di tua creazione, clic qui per vedere le specifiche tecniche HTTP / MQTT da rispettare... 
     
     
    Per domande e idee oltre al modulo di contatto come sempre c'è il nostro forum utenti. 
     
     
    Acquista RXTXeasy 
    Il prodotto è inviato in scatola antiurto. 
    Alimentazione a 5V (cavetto USB incluso) oppure da 5 a 12V (scegliere sotto). 
    E' un prodotto italiano, progettato e realizzato in Italia
    (Per qualsiasi domanda contattaci...) 
     
    PayPal o carta di credito o PostePay  
    Acquista usando il pulsante seguente e aggiungendo al carrello di PayPal (dove potrai modificare la quantità). 
    C'è un leggero sovrapprezzo che copre le commissioni di PayPal, mentre ordinando sotto con Bonifico o Postagiro c'è uno sconto. 
    => [PER ORA RICHIEDERE PAYPAL SCRIVENDOLO sotto NEI COMMENTI + anche la tua email PAYPAL] 
     
    Bonifico anticipato oppure CCP in Posta / Postagiro 
    Acquista compilando il modulo d'ordine sotto.  
    Versione desiderata: 
     
     
    + Spedizione Corriere 6.95€, si può combinare con altri ordini su questo sito - si paga una spedizione sola; puoi fare i vari ordini e poi attendi per email il totale (contattaci e/o guarda la cartella SPAM in caso di problemi) 
     
    Quantità:  
    Commenti o richieste particolari: 
     
    Eventuale Azienda (obbligatorio cmq. sotto il nome e cognome di un riferimento): 
     
    Nome: 
     
    Cognome: 
     
    Indirizzo (via e numero civico e eventuali ulteriori indicazioni): 
     
    CAP e Località: 
     
    Codice fiscale e/o Partita IVA: 
     
    Eventuale codice univoco SDI o email PEC: 
     
    Telefono (potrà servire al corriere per la consegna): 
     
    Il tuo indirizzo email: 
     
     
    accetto che i miei dati personali siano usati per la spedizione, la fatturazione ed eventuali comunicazioni sui prodotti da parte di VisualVision, ai sensi delle leggi vigenti; saranno trattati ai sensi delle leggi vigenti (per informazioni o modifiche puoi contattarci con il modulo di contatto); accetto le condizioni di garanzia
     
    Tutto si intende regolarmente fatturato. 
    Dopo l'invio dell'ordine, riceverai in automatico una email con il riepilogo dei tuoi dati e le coordinate per il bonifico. 
    Se non la ricevi entro qualche minuto controlla nella cartella "Spam" del tuo programma di posta o di Gmail o altro, ed eventualmente contattaci. 
     
    E' sempre bene rispondere all'email es. con ricevuta del bonifico o (per es. per bonifici istant) annunciando di aver fatto il bonifico. Per qualsiasi domanda sull'ordine puoi contattarci a orders-vv @ visualvision.com 
     
     
     
     
    Home page - Soluzioni Semplici - Home - L'hardware di VisualVision 
     
    VV Automazione Domotica MQTT 
    (C) 2026 VisualVision - Soluzioni Semplici 
    Hardware e software professionale e facile da usare, dal 1996 
    FATTO IN ITALIA - MADE IN ITALY