Manuale comandi WiFi/MQTT per 8888-Display
 
I display modello 8887-Display WiFi per Raspberry Arduino ESP e 8888-Display RS485 ModBus possono essere comandati tramite WiFi anche in standard MQTT. 
Su questo standard si basano la maggior parte degli hub Home Assistant, per cui 8888-Display può venire davvero molto comodo per mostrare messaggi e cifre (e in grande!) dentro una qualsiasi automazione o domotica
 
Riepilogando velocemente, 8888-Display può venire comandato tramite: 
- Seriale RS232  
- WiFi/HTTP, home assistant, Hub,domotica  
- WiFi/MQTT, home assistant, Hub, domotica  
- RS485 ModBus 
 
 
 
Collegamento WiFi e MQTT 
Per MQTT è necessario un collegamento WiFi esterno, non basta collegarsi al WiFi interno generato da 8888-Display, ma ci si deve collegare a un WiFi che abbia accesso a un Broker MQTT; per esempio ci si può collegare al Wifi di laboratorio/casa/ufficio; oppure ci si può collegare a ControlHUB se usiamo il suo broker interno MQTT. Questo si fa dalle Impostazioni, come illustrato nel manuale veloce di 8888
Prima di procedere oltre, ricordiamo che tramite il collegamento Wifi si può comandare 8888 Display anche in HTTP che è un sistema più semplice (non richede un Broker come MQTT, basta al limite scrivere un comando sotto forma di URL nella barra di Safari, Firefox, Chrome ecc.). 
Per configurare 8888-Display per MQTT ci si collega e si va nel menù Impostazioni (vedi Manuale veloce di 8888-Display), e alla voce MQTT si inserirà: 
- l'IP o il nome del server dove gira il Broker MQTT (nota: se lasciato vuoto, 8888-Display non userà MQTT) 
- eventualmente username e password del Broker, se li necessita 
8888-Display mostra nella voce MQTT il nome dei topic di default usati per la pubblicazione/out e per ricevere comandi/cmd; se serve è possibile specificare un prefisso (alcuni Broker gratuiti richiedono che i topic incomincino per esempio con tuousername/feeds/ o cose del genere), altrimenti meglio lasciare le caselle "prefix" vuote. 
 
Quindi si clicca Salva e 8888-Display ci si collegherà, e dopo qualche secondo comincerà a poter funzionare anche in MQTT. Se il collegamento è OK scriverà OK dopo la parola MQTT; e già da subito nella stessa pagina si possono vedere i nomi dei Topic da usare per comandare 8888-Display e per ricevere i messaggi di 8888-Display. 
Suggeriamo per sicurezza di utilizzare un Broker installato su un PC o altro (si può scaricare e installare e far girare un programma Broker come Mosquitto anche su un semplice PC Windows); o magari ControlHUB. 
 
TOPIC DI RISPOSTA/PUBBLICAZIONE 
Quando risponde ai comandi, oppure quando vuol dire qualcosa, 8888-Display pubblica un messaggio sul topic d8-o-nome (dove Nome è il nome dato al dispositivo un po' più in basso sempre nelle Impostazioni). 
Occorre mettersi in ascolto su questo Topic per poter leggere cosa dice 8888-Display. 
La risposta/payload è un testo, per es. data e ora dopo che è stato dato il comando STATE; gli altri comandi generano come risposta il reinvio del comando. 
All'accensione, non appena collegato a MQTT, 8888-Display pubblica come se rispondesse a STATE. 
 
TOPIC DI COMANDO/ASCOLTO 
8888-Display rimane sempre in ascolto sul topic d8-c-nome (dove Nome è il nome assegnato al dispositivo un po' più in basso sempre nelle Impostazioni). Per comandarlo l'hub, l'Assistant oppure chiunque tramite software o librerie di invio messaggi MQTT, deve pubblicare su tale Topic di comando un messaggio/payload tra questi: 
 
{"Show":"bella scritta!"}
Visualizza sul display la stringa bella scritta!, fissa oppure facendo automaticamente uno scrolling continuativo se la lunghezza della stringa è maggiore dei caratteri disponibili sul display.
{"One":"bella scritta!"}
Visualizza sul display la stringa bella scritta!, facendo scrolling per una volta sola; poi ritorna a cosa mostrava in precedenza
{"SetTime":"1230"}
passa in modalità orologio e parte dalle 12.30 (NOTA da scrivere senza punto)
TIME oppure {"TIME"}
passa in modalità orologio e mostra sullo schermo l'ora corrente (ricordiamo che nelle impostazioni si può settare di modo che si sincronizzi con un pool di orologi atomici via Internet)
{"Brightness":100}
setta la luminosità a 100 (valori disponibili in genere da 1 a 100)
{"Speed":20}
setta la velocità dello scrolling in centesimi di secondo
STATE oppure {"STATE"}
restituisce data e ora
 
Come noto, per MQTT è necessario un sistema locale o remoto (accessibile via Internet) che faccia il Broker; per esempio ControlHUB
Se stai facendo un'automazione con 8888-Display e WiFi, se vuoi puoi semplificare, ed evitare questa necessità utilizzando anziché MQTT dei semplici comandi HTTP / Web tramite il collegamento WiFi, magari fissando dentro alle opzioni di configurazione del tuo router l'IP di 8888-Display (tipicamente si fa in un menù tipo DHCP utilities; supponiamo sia 192.168.1.4); oppure usando il wifi interno di 8888-Display senza necessitare di Internet o di un Broker (manuale collegamento e comandi WiFi/HTTP per 8888-Display...). 
 
 
8888-Display (Home) - 8888 Seriale - 8888 WiFi/Http - 8888 WiFi/MQTT -  8888 ModBus - forum di 8888 - contattaci... 
 
 
Manuale collegamento e comandi Seriali RS232 per 8888-Display 
Manuale collegamento e comandi ModBus per 8888-Display RS485 ModBus 
Manuale collegamento e comandi WiFi/HTTP per 8888-Display 
Manuale collegamento e comandi WiFi/MQTT per 8888-Display MQTT 
 
Manuale collegamento e comandi WiFi HTTP e MQTT per DoorOpen/DoorSwitch 
Manuale collegamento e comandi WiFi HTTP e MQTT per WaterOpen 
Manuale collegamento e comandi WiFi HTTP e MQTT per NumeroInCoda e Multicoda 
Manuale collegamento e comandi WiFi HTTP e MQTT per Orologio/SuperClock/MegaClock 
 
Manuale con il formato dei dati inviati via HTTP per TXtemp TXsoil TXloop e TXdata 
Manuale con il formato dei dati inviati via HTTP per RXTXeasy 
Manuale con il formato dei dati inviati via HTTP per ModBusEasy 
 
Home page - Soluzioni Semplici - Home - L'hardware di VisualVision 
VV Automazione Domotica MQTT 
(C) 2023 VisualVision - Soluzioni Semplici 
Hardware e software professionale e facile da usare, dal 1996