Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision (https://www.soluzionisemplici.com/forum/YaBB.pl)
Hardware VisualVision (domande ns dispositivi) >> TXtemp TXsoil TXdata TXloop (trasmetti temperatura umidità livello loop vedi da remoto web, RF WiFi MQTT HTTP GSM) >> davvero impermeabili le sonde di umidità terreno?
(Messaggio iniziato da: Giovanni Ilesi il Marzo 18th, 2021, 4:41pm)

Titolo: davvero impermeabili le sonde di umidità terreno?
Post di Giovanni Ilesi il Marzo 18th, 2021, 4:41pm
sono davvero impermeabili le sonde di umidità terreno di TX soil???

Titolo: Re: davvero impermeabili le sonde di umidità terre
Post di Support Staff il Marzo 18th, 2021, 5:58pm
ciao, ciascuna sonda non è solo pressofusa ma è siliconata internamente per cui sì, sono davvero impermeabili, ovviamente nei limiti di un prodotto in questa fascia di prezzo (non possiamo testare ciascuna singola sonda un anno in immersione per es.  ;) )

Se le usi per un impiego in cui sono in costante immersione, per doppia sicurezza puoi fare questo:
- procurati un pezzetto di tubo di plastica per cavi elettrici (normale o corrugato fa lo stesso) lungo 4-5cm
- metti la "testa" della sonda (gialla nelle foto  http://soluzionisemplici.com/sonda_umidita_irrigazione_MQTT_WiFi.htm ) nel tubo e riempi tutto di silicone dalle due estremità - in modo che spunti solo la parte blu, che è la sonda vera e propria
- aspetta almeno 1gg che asciughi

l'insieme risultante non è magari tanto bello da vedere (altrimenti magari le venderemmo direttamente così eh eh eh...) ma è molto efficace...

Titolo: Re: davvero impermeabili le sonde di umidità terre
Post di Sampe il Aprile 21st, 2022, 9:19am
Dovrei rendere smart l'irrigazione di una vasta area in prato verde e vorrei capire sino a che profondità la sonda rileva l'umidità, e se può essere integrata ad una centrale per la programmazione dell'irrigazione con elettrovalvole.

Titolo: Re: davvero impermeabili le sonde di umidità terre
Post di Support Staff il Aprile 21st, 2022, 9:22am
ciao Sampe ho spostato la tua domanda qui perché già si parlava delle sonde.


Allora, la sonda rileva l'umidità di dove è piazzata: se interessa rilevare l'umidità non solo della superficie ma un po' più in profondità, è possibile sotterrarla - converrà prendere le versioni con sonda da 3mt.


Per irrigare con valvole abbiamo il prodotto WaterOpen, che è una minicentralina che pilota direttamente valvole da 12V o aziona un relè che può a sua volta azionare valvole.
Può funzionare ricevendo le misure di umidità di uno o più TXsoil, oppure abbiamo WaterOpen in versione IRRIGA che ha di suo una sonda come quella di TXsoil e quindi può misurare l'umidità e secondo le tue istruzioni (es. sotto una certa soglia) azionare valvola o relè e bagnare....
https://www.soluzionisemplici.com/aprire_chiudere_acqua_temporizzatore.htm

si possono anche scegliere ore preferite per l'irrigazione (es. la notte) e diverse modalità di interromperla, es una certa umidità o dopo tot minuti o a una certa ora.



Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision (https://www.soluzionisemplici.com/forum/YaBB.pl)

Powered by YaBB 1 Gold (Modified by Aldo)
Copyright ©2000-2001, X-Null ©2021 Aldo
Forum Copyright © VisualVision e Utenti.