Riassunto del Topic
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Postato da: Cristiano F |
Postato il: Agosto 23rd, 2021, 9:01am |
ho provato con Firefox sia davanti al PC e sia da remoto e mi risponde sempre con la stessa pagina: Wfeasy.com - Questa è internet vera! Sembra proprio che tu sia connesso ... e certo che sono connesso altrimenti non potrei collegarmi al PC da remoto. Come faccio ad entrare nella rete wfeasy.com con il PC connesso a internet? Oppure, come faccio a vedere il log dei dati?
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Postato da: Support Staff |
Postato il: Agosto 23rd, 2021, 9:06am |
Salve, dal pc wfeasy.com punta al sito Internet; abbiamo fatto tutto apposta in modo che se qualcuno per sbaglio si collega con telefono o PC a Internet invece che al WiFi interno di TXsoil se ne accorga subito. Per collegarsi al dispositivo TXsoil usando il PC connesso al tuo WiFi (ovvero alla tua rete locale; di solito stabilita da un modem router wifi) bisogna scrivere sulla barra di Firefox l'IP, che è qualcosa tipo 192.168.1.10 => => per sapere il numero preciso bisogna collegarsi al WiFi del dispositivo (come ricorda il messaggio di wfeasy.com) e guardare in fondo alla pagina, TXsoil scrive in piccolo in fondo ad ogni pagina l'IP di sé stesso (proprio per facilitare questo uso). Poi basta segnarselo (es. bookmark). Con alcuni router potrebbe cambiare (ma solo l'ultimo dei 4 numerini) se succede un riavvio del router, e volendo il router ha delle impostazioni per rendere fisso questo numero (DHCP Utility, o opzioni LAN o altri menù dipende dal modello di router). Alcuni Router consentono di selezionare un dispositivo e battezzarlo dandogli sempre un suo numero (per es. dandogli sempre 192.168.1.11), altri per selezionre il dispositivo vogliono il numero MAC (che TXsoil visualizza similmente in fondo alle pagine, per tua comodità) Riepilogando: 1) collegandosi all'hotspot WiFi interno di TXsoil, si accede a tutte le funzioni dal browser chiedendo wfeasy.com 2) collegandosi invece al tuo wifi il trucchetto del sito non si può fare e sulla barra del browser bisogna chiamare il dispositivo per numero (quale sia il numero te lo dice lui in fondo alla pagina collegandosi in modo 1)
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Postato da: Cristiano F |
Postato il: Settembre 7th, 2021, 9:14am |
finalmente nei giorni scorsi sono ritornato nel luogo dove ho montato TXsoil. Ho verificato che TXsoil è collegato al wifi, ho quindi usato 191.168.1.4 e effettivamente il pc si è collegato. Inoltre, fino a ieri anche da remoto riuscivo ad entrare e a vedere i dati del log. Da oggi non riesco più ad entrare in TXsoil e quando faccio cercare l'ip a firefox vedo i messaggi in sequenza: ricerca di 192.168.1.4; connesso a 192....; tempo per la connessione scaduto. Perché? Quando qualche giorno fa sono riuscito ad entrare la stazione meteo sempre collegata col wifi aveva esaurito le pile. Poi le ho rimesse e per qualche giorno erano raggiungibili entrambi, ora TXsoil mi da i messaggi come scritto sopra. Può essere un problema di interferenza fra i due? Il file log appariva con 100% dal 24 agosto dopo la prima pioggia. Allora ho estratto il sensore, ripulito e tarato a 0% in aria, poi 100% immerso in acqua, quindi appena reinserito nel terreno segnava 52%. Ho riattivato la registrazione ma quando sono andato a leggerla c'erano solo le date... Ho notato poi che nella pagina di TXsoil indicava 101%. Come devo tararlo?
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Postato da: Support Staff |
Postato il: Settembre 7th, 2021, 9:21am |
Allora, per l'accesso, alcuni Router danno automaticamente sempre lo stesso IP allo stesso dispositivo, in alcuni altri Router invece bisogna fissare l'IP (menù LAN o DHCP utility o simili) oppure a un riavvio del Router (che a volte il router può fare pei fatti suoi) l'IP potrebbe cambiare. Cioè vale a dire invece che con .4 potrebbe essere accessibile con 192.168.1.5 o altro. Collegandosi al suo proprio wifi interno il numero attuale è in basso su tutte le pagine. 101% significa che c'è qualche problema con la taratura, magari riprova. Oppure c'è un problema con la sonda, forse non hai stretto il fermacavo (quando la spediamo a volte è lasciato lento) e in qualche modo tirando il filo dentro si è staccata dal connettore? se continua a dare 101% bisogna aprire la scatola svitando le 4 viti e controllare che la sonda non si sia staccata dal connettore e nel caso riattaccarla. Quando la si apre cmq. meglio allentare il fermacavo, così che il cavo possa scorrere e non staccarsi se non è ancora staccato. Per la taratura va bene come hai fatto, oppure ancor meglio si potrebbe usare una scatola di terra molto asciutta per tarare allo 0%.
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Postato da: Michele |
Postato il: Novembre 26th, 2021, 2:15pm |
salve. desideravo sincerarmi della possibilita' di gestire txsoil da remoto via wifi, dovendolo inserire all'esterno, ma nel raggio d'azione del mio wifi. Senza ricorrere al gps sarebbe possibile, atraverso collegamento al myfritzbox vederne l'interfaccia grafica e leggere i dati quando sono fuori casa? Gestisco l'irrigazione attraverso 2 attuatori linktap G2S. Sarebbe possibile gestire il tutto attraverso Homeassistance? grazie
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Postato da: Support Staff |
Postato il: Novembre 26th, 2021, 2:21pm |
Ciao abbiamo spostato qui la domanda perché sopra ci sono già alcune informazioni relative alla versione "sempre accesa" (5V/USB) di TXsoil. Il TXsoil in versione batteria funziona così: - sta normalmente spento - all'intervallo da te deciso (es due volte al giorno) si accende e invia i dati tramite WiFi, poi si spegne (per risparmiare batterie). Per vedere i dati da remoto c'è la versione CLOUD che li trasmette al nostro CLOUD/server in modo che rimangano lì fermi ed accessibili, per esempio si vedono così (da ovunque; viene fornito link e codice QR corrispondente) http://wfeasy.com/ts.py?v=2854&id=1240 Se TXsoil non prendesse il wifi, si può mettere un ripetitore wifi più vicino. "Prende" circa come qualsiasi altra apparecchiatura wifi. C'è anche una versione di TXsoil "sempre accesa" che sta sempre accesa e può operare da remoto usando MQTT oppure per vederla si può usare un programma di accesso remoto sul computer lasciando acceso il computer; oppure si può affacciare sul web forwardando la porta 80 del router wifi, oppure si può usare un ControlHUB -> qualcosa c'è già più sopra in questo thread. Per scegliere la versione CLOUD o la versione "sempre accesa" ci sono delle crocette in fondo al modulo d'ordine.
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