Autore |
Topic: azionare valvole da 24V (o altre tensioni 220V 12V (letto 56 volte) |
|
Giuliano
Visitatore

|
 |
azionare valvole da 24V (o altre tensioni 220V 12V
« Data del post: Febbraio 12th, 2025, 5:43am » |
|
Allora, da quel che ho capito il WaterOpen si alimenta a 5V Ho delle elettrovalvole a 24V Quindi devo comunque comprare a parte l’alimentatore per le EV 220/24V? Devo dire però una cosa…C’è qualcosa che mi sfugge a livello collegamenti elettrici. A livello concettuale il WO altro non è che un semaforo che da il consenso o meno all’apertura delle EV Il mio problema sono i voltaggi….e quindi i collegamenti Il primo passo è collegare il WO alla rete di casa 220V, filtrato dal suo alimentatore/trasformatore. Entrano 220V e dal suo alimentatore/trasformatore escono 5V e quindi viene alimentato. Una volta che si verificano le condizioni per aprire la valvola, il WO da il consenso all’apertura, MA la EV va a 24V Se ripartono 2 cavi dal WO (che danno il consenso) al trasformatore delle EV, ripartono 5V mentre le EV si aspettano 24V Dove sbaglio?
|
|
Loggato |
|
|
|
Support Staff
YaBB Administrator

Meow!

|
 |
Re: azionare valvole da 24V (o altre tensioni 220V
« Rispondi #1 Data del post: Febbraio 12th, 2025, 6:00am » |
|
Allora, di base ci sono due versioni di WaterOpen. Versione 12 "diretto", può pilotare direttamente valvole a 12V ed è alimentato a 12V Versione a relè (a 1 o più relè, fino a 6) pilota dei relè completamente isolati (contatti puliti). Nel tuo caso serve la versione a relè. Per cui, funziona così, dall'alimentatore 220V <-> 24V partiranno 2 fili a 24v, -(massa) e +24V. Massa si manda direttamente alla valvola, invece +24V entrano nel COM (comune) del relè di WaterOpen ed escono invece dal morsetto N.O. del relè (Normally Open normalmente aperto, che viene chiuso da WaterOpen quando attiva l'irrigazione). In pratica WaterOpen interrompe uno dei fili dei 24V e così dà o meno i 24V agendo come un farebbe un interruttore manuale posto su quel filo. Visto che il relè è completamente isolato non importa se interrompe i 24V o qualunque altra tensione, potrebbe comandare anche una valvola a 220V o 12V.... e p.s. sì dovrai comprare un alimentatore da 220V a 24V per l'elettrovalvola se non ce l'hai già
|
« Ultima modifica: Febbraio 12th, 2025, 6:03am by Support Staff » |
Loggato |
|
|
|
|
|