Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision (https://www.soluzionisemplici.com/forum/YaBB.pl)
Hardware VisualVision (domande ns dispositivi) >> DoorOpen DoorSwitch (apri porte cancelli garage interruttore WiFi GSM telecomando; anche automazione MQTT) >> automatizzare luce lasciando attivo l'interruttore
(Messaggio iniziato da: Andrea Scanzone il Febbraio 21st, 2021, 4:27pm)

Titolo: automatizzare luce lasciando attivo l'interruttore
Post di Andrea Scanzone il Febbraio 21st, 2021, 4:27pm
allora, stavo immaginando di automatizzare anche alcune luci di casa mia con DoorSwitch, perlomeno in teoria poi bisogna vedere se lo faccio.... eh eh......
Se avessi già delle luci comandate con un relè passo-passo (relè a impulso, finder) o con un temporizzatore comandato a pulsante come sono di solito le luci scala dei condominii (e a volte anche le luci scala/corridoio di casa) sarei già a posto, metto una delle uscite di DoorSwitch o anche solo un DoorOpen in parallelo a uno dei pulsanti e sono già a posto.

Sarebbe bello però poter anche intervenire su un impianto esistente con normali interruttori/deviatori, ovverossia mettere una uscita di DoorSwitch e quindi il comando automatico e però lasciare in qualche modo funzionante il comando manuale. Qui non ci si può collegare in parallelo altrimenti se il manuale è "acceso" non puoi spegnere. E nemmeno in serie.

Si potrebbe però scollegare l'interruttore dalla rete elettrica e mandarlo a F1+ F1- (o F2) ovvero gli ingressi che già funzionano per i fine corsa / fotocellula ecc (e permettono volendo di visualizzare lo stato "chiuso" di una porta/garage).

Aggiungendo una impostazione (che adesso non c'è ma si potrebbe aggiungere credo) un cambio di stato dell'interruttore piloterebbe un cambio di stato del relè (come un deviatore, così la posizione non importa e si può comandare il tutto sia in automatico che in manuale, cosa interessante per le luci ma magari anche per altre cose), così non c'è da cambiare quasi niente nell'impianto elettrico.

In questo modo posso piazzare dei doorswitch nelle scatole o nei pressi delle scatole dell'impianto esistente, scollego l'interruttore dalla 220 e lo mando a uno degli ingressi F1/F2, e l'interruzione che faceva l'interruttore la faccio fare a RY1 o RY2 di DoorSwitch.... e ho sia il funzionamento vecchio che quello nuovo (sia con DoorSwitch sia magari con ControlHUB che mi controlli tutto in una sola consolle... inizierebbe ad essere molto interessante come sistema di automazione complessivo...

Titolo: Re: automatizzare luce lasciando attivo l'interrut
Post di Support Staff il Febbraio 27th, 2021, 7:40am
stiamo lavorando a diverse nuove modalità di lavoro in relazione agli ingressi F+ F- e aggiungeremo anche questo :-)



Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision (https://www.soluzionisemplici.com/forum/YaBB.pl)

Powered by YaBB 1 Gold (Modified by Aldo)
Copyright ©2000-2001, X-Null ©2021 Aldo
Forum Copyright © VisualVision e Utenti.