SoluzioniSemplici Automazione Domotica Orologi Telemetria Umidità Terreno Temperatura Controllori Sistemi Controllo Programmazione Pannelli Luminosi Interruttori Pulsanti WiFi GSM

Benvenuto Visitatore. Effettua il Login oppure Registrati.
Maggio 20th, 2025, 8:55pm

Indice del Forum Help Cerca Login Registrati
Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision « SMS o chiamata quando si chiude o apre contatto »

Cerca  
Ricerca specifica...

Max risultati:

Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision
   Hardware VisualVision (domande ns dispositivi)
   DoorOpen DoorSwitch (apri porte cancelli garage interruttore WiFi GSM telecomando; anche automazione MQTT)

SMS o chiamata quando si chiude o apre contatto
« Topic precedente | Prossimo topic »
Pagine: 1  RispondiRispondi o chiedi/aggiungi altre cose
Abilita notifica Invia il Topic Stampa
   Autore  Topic: SMS o chiamata quando si chiude o apre contatto  (letto 521 volte)
Claudio
Visitatore

SMS o chiamata quando si chiude o apre contatto
« Data del post: Gennaio 13th, 2023, 6:13am »
Rispondi con quote Modifica il messaggio Rimuovi messaggio

ciao! ho bisogno di una info su questo prodotto.
a me serve un dispositivo che mi INVIA un sms o una chiamata quando si attiva un contatto!

mi spiego meglio, esempio devo sapere quando una porta si apre, mettendo un contatto magari un "fine corsa" sulla porta… puo' andare bene DoorSwitch GSM può farlo?

oppure avete altri prodotti che possono essere ok per ciò che serve a me
grazie mille.
Loggato
Support Staff
YaBB Administrator

Meow!

WWW E-Mail

Re: SMS o chiamata quando si chiude o apre contatt
« Rispondi #1 Data del post: Gennaio 13th, 2023, 1:27pm »
Rispondi con quote Modifica il messaggio

abbiamo aggiunto questa funzione sfruttando gli ingressi per fine corsa che ci sono già, ovvero
F1+ F1-
sulla versione a 1 relè, e anche
F2+ F2
sulla versione a 2 relè.

Come funziona è spiegato al punto G. del manuale veloce
http://soluzionisemplici.com/apri_porta_interruttore_wifi_f_corsa.htm#an 1
« Ultima modifica: Gennaio 13th, 2023, 1:27pm by Support Staff » Loggato
Claudio
Visitatore

« Rispondi #2 Data del post: Gennaio 13th, 2023, 1:36pm »
Rispondi con quote Modifica il messaggio Rimuovi messaggio

ciao. grazie mille per la info!
io ho provato a leggere un po sul link.. però mi servirebbero 2 ingressi separati per collegare
-1 ingresso porte aperte
-1 ingresso che mi dice manca 220volt…
Loggato
Support Staff
YaBB Administrator

Meow!

WWW E-Mail

« Rispondi #3 Data del post: Gennaio 13th, 2023, 1:40pm »

Allora

- il morsetto F1+ F1- ovvero i 2 pispoli morsetto blu più sulla sinistra nelle foto di Door/Switch va collegato ai due fili di un "fine corsa" da applicare alla porta (va bene un f.c. sia normalmente chiuso che normalmente aperto); questo ingresso esisteva già ed è stato usando questo che abbiamo potuto aggiungere questa funzione ulteriore al software

- per sapere se manca la 220V forse bisognerebbe cambiare il progetto... ora ci penso... sicuramente però Door/Switch nella versione 12V puoi alimentarlo dallo spinotto circolare 5.5mm (+ centrale e fuori -) con una batteria 12V (es. da scooter o anche da auto, se ne trovano economiche) collegata a 220V con un qualunque caricabatteria economico: per scaricarla tutta se mancasse la corrente o se qualcuno staccasse la corrente, DoorSwitch impiegherà giorni (ho calcolato che con una batteria da 50Ah potrebbe durare fino a 80gg scaricandola completamente, quindi la metà per un uso che non rovini la batteria; oppure per avere 80-90gg meglio una batteria da 100Ah)
« Ultima modifica: Gennaio 13th, 2023, 1:41pm by Support Staff » Loggato
Support Staff
YaBB Administrator

Meow!

WWW E-Mail

Re: SMS o chiamata quando si chiude apre contatto
« Rispondi #4 Data del post: Gennaio 13th, 2023, 1:48pm »

IDEA: per rilevare 220V si può usare la versione a 2 relè e che ha quindi anche 2 ingressi, con un semplice trucchetto per cui serve avere un alimentatore in corrente continua CC da 5V o massimo 12V (per es. un alimentatore USB che è appunto 5V CC).

- sul primo ingresso colleghi appunto il fine corsa della porta, ovvero a F1+ F1-

- sul secondo ingresso colleghi la uscita dell'alimentatore di cui sopra, badando bene di collegare il PIU'+ su F2+ e il MENO- su F2- (altrimenti c'è rischio di rovinare tutto); in pratica se l'alimentatore ha uno spinotto si taglia lo spinotto e si collegano i due fili al morsetto F2, facendo appunto molto attenzione alla polarità + e -

La mancanza di alimentazione 220V farà mancare anche i 5V in uscita all'alimentatore e sarà un segnale per DoorSwitch di fare la chiamata (o inviare SMS) al pari dell'apertura porta.
Il tutto succederà anche all'eventuale ritorno dell'alimentazione (DSW rileva i cambiamenti degli ingressi).

La alimentazione di DoorSwitch invece va ovviamente sempre data a 12V da una batteria 12V - come dicevo prima. Una batteria auto 12V è la soluzione più economica. Collegata a un piccolo caricabatterie di modo che se la 220V è presente, tale batteria sia sempre sotto carica.
Loggato
Pagine: 1  RispondiRispondi o chiedi/aggiungi altre cose
Abilita notifica Invia il Topic Stampa

« Topic precedente | Prossimo topic »

VisualVision main Web site
IT - Français (Google)...
misura comando remoto displayIT - Español (Google)...
remote metering actionEnglish user's forum...

Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision (https://www.soluzionisemplici.com/forum/YaBB.pl)