Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision (https://www.soluzionisemplici.com/forum/YaBB.pl)
Hardware VisualVision (domande e suggerimenti ns dispositivi) >> TermoEasy (leggi consumi termosifoni condominio telemetria ripartitori calore WiFi GSM) >> ricezione altre matricole o dati incompleti
(Messaggio iniziato da: Roberto il Giugno 6th, 2025, 11:36am)

Titolo: ricezione altre matricole o dati incompleti
Post di Roberto il Giugno 6th, 2025, 11:36am
la centralina Termoeasy ha scaricato sul server (Pannello di controllo Termoeasy) matricole (dati di ripartitori) che non sono del condominio, e solo una o due che sono nel condominio

l'abbiamo messa lì (collegata alla Siemens) a fine maggio già configurata in trasmissione e con, vistata, l'opzione "@ Power ON, Automatic MBus SCAN", senza provarla subito sul posto, e pensavamo di trovare i dati ora (impostata così appena accesa fa uno scan MBUS + lettura, vero?) ma sono arrivati dati non corrispondenti ai ripartitori, altre matricole

cosa può essere successo?

Titolo: Re: dati nn scaricati, arrivano altri ripartitori
Post di Support Staff il Giugno 6th, 2025, 11:43am
Ciao, la cosa migliore è resettare il TermoEasy (menù Varie, Reset) e fargli rifare la scansione sul posto, controllando subito dopo, mentre si è lì, se i dati/matricole ci sono tutti (menu interno Letture Semplici) e se arrivano al server...

infatti a occhio e croce io direi che forse la scansione è stata incompleta e (forse, in più) nella centralina Siemens ci sono dei ripartitori non esistenti (e in questo caso andrebbe reinstallata anche lei, cosa che si può fare solo sul posto).

o forse i ripartitori non esistenti erano stati memorizzati nel TermoEasy in occasione di una prova su altro impianto - ricordo che se prima dell'installazione definitiva lo si prova su un'altra centrale Siemens (o Honeywell Caloric quant'altro), attenzione, dopo ogni scansione Termoeasy memorizza i numeri dei ripartitori per successivo accesso rapido (modalità Lettura FAST)...
Quindi, quando e se un TermoEasy viene provato su altro impianto prima della destinazione definitiva, prima dell'installazione va resettato, ovvero menù Varie e cliccare Reset.
Oppure va provato su una centralina vuota, senza una centralina (così che sarà cmq. vuoto) o già sulla centralina dell'impianto definitivo.


Riepilogando: le matricole di ripartitori che TE manda su al server cmq. o sono memorizzati dentro TE (per l'accesso rapido FAST) o arrivano dalla centralina Siemens (o Honeywell Caloric o quello che è), quella collegata adesso, o una collegata prima per via appunto della memoria (appunto se non è stato resettato), non se li può inventare e non possono arrivare per sbaglio; il fatto che siano numeri di matricola di un altro impianto lo puoi dedurre di solito dalla regolarità dei numeri.


Oltre che sul posto (cosa migliore) si può provare a far questo da remoto:

- si può avviare un rescan da remoto (pannello di controllo TermoEasy; funzione ReScan) di modo che la prossima volta che termoeasy si accende e manda i dati al server, riceve anche la richiesta fatta via Pannello di Controllo e quindi proverà a rifare 1 volta la scansione; se nella centrale ci sono dei dati, ripetendo le scansioni prima o poi se li segna tutti. Come accennato, una volta che TE li ha dentro poi li leggerà sempre facendo una lettura Fast (per velocità e per ridurre il consumo di batterie, la fa sempre alle successive trasmissioni, fa lo scan solo la prima volta o su comando)

- si possono aggiungere e togliere "manualmente" matricole (usando il numero completo a 16 cifre, 8 sopra il ripartitore + 8 del produttore; funzione Insert ID) sempre da pannello di controllo sul fondo (ma meglio inserirne o toglierne poche per volta!)


Di buona norma però, per prudenza bisogna quando si installa guardare:

1) prima di installare, che TermoEasy sia stato resettato nel menù Varie, o sia stato provato già con l'impianto attuale - se lo avete provato con altra antenna/impianto, avrà gli altri dati dentro, gli altri numeri possono venire da lì (oppure, ripeto, gli altri numeri possono venire da una antenna Siemens che abbia dentro dei contatori che poi non ci sono o non ci sono più nell'impianto reale)

2) avviarlo e però controllare che TermoEasy abbia fatto la scansione corretta e abbia dentro tutti i ripartitori, ed eventualmente rifare la scansione se non è così, rifare finché non li prende tutti

Mettere un TermoEasy, non provarlo, e sperare che i dati arrivino può funzionare qualche volta, ma è un po' un azzardo.
Questo per vincoli tecnici dell'MBUS: dalle ns. prove lo strano e lentissimo algoritmo di scansione MBUS infatti appare per es. inferiore a quello della Siemens col suo hardware di lettura specifico e spesso non permette di ricevere una scansione/lettura completa "alla prima", questo senza che dal lato software ci si possa fare niente - nel caso non dà errori ma solo una scansione incompleta.
La lettura FAST invece (che si può fare dopo, quando ci sono dentro a TE tutti i numeri di matricola!) funziona veloce ed affidabile, e infatti è quella fatta in automatico, sempre, tranne la prima volta.


Le cose fattibili da Pannello sono verso il fondo del solito Pannello a
termoeasy.com/users


NOTARE: TermoEasy esegue gli "ordini" del Pannello solo quando si accende, ovvero se per es. è su periodicità 1 mese, al giorno 2 del prossimo mese.
Se si installa un TermoEasy come sopra, tentando un po' la sorte e volendo fare da remoto, sarebbe meglio metterlo su periodicità che so 3 giorni e poi controllarlo subito, in modo che basteranno 3 giorni per dargli altre istruzioni da remoto. Poi dopo lo si riporta per es. a periodicià 1 mese sempre con il Pannello di Controllo (questa opzione di periodicità è subito all'inizio).

Titolo: Re: ricezione altre matricole o dati incompleti
Post di Roberto il Giugno 7th, 2025, 7:33am
Ciao, ma questa era una centralina Termoeasy nuova non avrebbe dovuto essere vuota e fare scan etc. in automatico?

Mi hanno mandato una scansione REP fatta precedentemente sulla Siemens, ma le matricole dei ripartitori sono tutte diverse.
E' possibile che abbiano qualche codifica che non piace o che sia letta roba diversa da quella che c'è?

La centrale è lontana dalla nostra sede, quindi si potesse fare qualcosa da remoto sarebbe fantastico.

Fare le operazioni che consigli significa attendere fino al 2 luglio?

Titolo: Re: ricezione altre matricole o dati incompleti
Post di Support Staff il Giugno 7th, 2025, 7:43am
da qualche parte TE quei numeri li ha presi, o TE non era vuoto, o sono roba "in più" che hanno lasciato dentro la Siemens, oppure TE o la Siemens sono attaccati a un altro impianto (o lo sono stati).

Le matricole non possono arrivare dal nulla.
Se ci fosse una codifica che non capisce, in questo caso non leggerebbe nulla.
Il numero di matricola TE lo legge sempre ed è una cosa che anche le cose meno standard che abbiamo visto mandano sempre giusto.
TE poi legge il dato e lo incamera solo se è HCA Units o Energy per il calore oppure anche Volume per leggere contatori acqua (in qualche condominio ci sono e quindi abbiamo abilitato anche qs. lettura), altrimenti se ci fossero altri dati di contatori diversi da questi, quindi non pertinenti, li trascura - e però per eventuale debug li elenca nel file sum.txt (visibile solo dal menù Varie di TE, non è inviato al server / pannello di controllo).

Riguardo allo scan automatico, come dicevo c'è da tenere conto che lo scan MBUS può essere incompleto. Lo scan è critico perché non dà errore se incompleto (TE non può capire che è incompleto e ripeterlo da sé, serve un umano che capisca mancano dati), per questo sul manuale di TE è previsto all'installazione di farlo a mano - in modo da ripeterlo se non è completo.
Siccome lo scan è lento e appunto non sempre affidabile il TermoEasy di suo non fa mai lo scan (a meno che sia vuoto o a meno che lo si forzi a farlo da locale o da server) perché le volte successive alla prima, che appunto si consiglia di fare supervisionata, usa i numeri di matricola memorizzati e fa una lettura FAST senza scan (molto più veloce e sempre affidabile).


Per il resto se i numeri non corrispondono, sei sicuro che il REP che ti hanno mandato sia dell'impianto a cui è attaccato il TE?
Magari scrivici per email che diamo un'occhiata.

Un'altra cosa IMPORTANTE visto che siamo a giugno è controllare sul Pannello di Controllo che TE non sia settato in modo "non leggere in estate"
Guardare in alto nel pannello di controllo:
Ora (GMT/UTC) dell'ultima lettura corretta:
Ultimo tentativo:
Modo Estate abilitato durante l'ultimo tentativo di lettura. TermoEasy non ha letto perché impostato su 'non leggere in estate' e l'ultima lettura è mostrata sotto.




Quote:
Hanno qualche codifica che non piace?

In questo caso non leggerebbe nulla.

Se ricevesse dati spuri o da lui non comprensibili sarebbero rigettati.
Se ricevesse contatori di cose che al momento non raccoglie (es. che so, Pressione Atmosferica) andrebbero in sum.txt nel menù interno Varie, ma non sarebbero inviati al server / Pannello di Controllo




Quote:
Fare le operazioni che consigli significa attendere fino al 2 luglio?


Le puoi fare ora ma TE le vedrà solo alla prossima accensione automatica programmata, cioè probabilmente il 2 luglio (speriamo... chissà il "modo estate"). O si potrebbe dire a qualcuno di schiacciare il pulsante visto che è settato per fare una lettura all'accensione.

Ti consiglio cmq. di togliere il "modo estate" e di mettere temporaneamente la periodicità a 3 giorni.
E questo sempre, 3 giorni e modo estate off, se vuoi prenderti l'azzardo di mettere dei Termoeasy senza supervisione umana, almeno settato così, se c'è un qualunque problema (scan incompleto, errore di impianto, la qualunque), se c'è da rifare uno scan bastano 3 giorni.
Poi una volta che vedi che è a posto si imposta a "1 mese" sempre da pannello di controllo.


Riepilogando, se ci fossero codifiche che non capisce o contatori strani, non riceveresti nulla (e sarebbe da guardare sul posto il menù Varie e cliccare Sommario della lettura Hardware sum.txt per vedere se ci sono contatori non supportati o non c'è proprio niente e non ha letto niente) se invece ricevi cose, è perché è (o è stato in precedenza) collegato a una Siemens che gliele ha passate.



Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision (https://www.soluzionisemplici.com/forum/YaBB.pl)

Powered by YaBB 1 Gold (Modified by Aldo)
Copyright ©2000-2001, X-Null ©2021 Aldo
Forum Copyright © VisualVision e Utenti.