SoluzioniSemplici Automazione Domotica Orologi Telemetria Umidità Terreno Temperatura Controllori Sistemi Controllo Programmazione Pannelli Luminosi Interruttori Pulsanti WiFi GSM

Benvenuto Visitatore. Effettua il Login oppure Registrati.
Giugno 27th, 2026, 2:17am

Indice del Forum Help Cerca Login Registrati
Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision « RXTXeasy WiFi con router WiFi 4G... o RXTX GSM? »

Cerca  
Ricerca specifica...

Max risultati:

   Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision
   Hardware VisualVision (domande e suggerimenti ns dispositivi)
   DisplayRX (mostra dati da sensori remoti RF433 WiFi MQTT HTTP) e RXTXeasy (colleziona e ritrasmetti dati sensori)

   RXTXeasy WiFi con router WiFi 4G... o RXTX GSM?
« Topic precedente | No topic »
Pagine: 1  RispondiRispondi o chiedi/aggiungi altre cose
Abilita notifica Invia il Topic Stampa
   Autore  Topic: RXTXeasy WiFi con router WiFi 4G... o RXTX GSM?  (letto 72 volte)
Luigi V
Visitatore

E-Mail

RXTXeasy WiFi con router WiFi 4G... o RXTX GSM?
« Data del post: Gennaio 20th, 2026, 5:29am »
Rispondi con quote Modifica il messaggio Rimuovi messaggio

Se RXTXeasy 5V WIFI/HTTP/MQTT è sulla stessa subnet di un Router WIFI 4G l'uso dell'HTTP POST per inviare i dati raccolti al proprio sito web è consentito senza problemi? Oppure è necessario utilizzare RXTXeasy 5V WIFI/GSM nella stessa configurazione? Oppure questa soluzione non è possibile?
« Ultima modifica: Gennaio 20th, 2026, 5:30am by Support Staff » Loggato
Support Staff
YaBB Administrator
*****



Meow!

   
WWW E-Mail

Sesso: male
post: 1185
Re: RXTXeasy WiFi con router WiFi 4G... o RXTX GSM
« Rispondi #1 Data del post: Gennaio 20th, 2026, 5:32am »
Rispondi con quote Modifica il messaggio

Ciao, un RXTXeasy WiFi può usare qualunque connessione WiFi che abbia Internet per trasmettere via POST al tuo script Web (non importa se il router WiFi è su linea fissa o 4G).
 
In pratica ti serve un RXTXeasy versione GSM solo se in quel posto non hai Internet.
RXTXeasy è ottimizzato per poter funzionare in situazioni di alimentazione scarsa (es. batteria 12V con pannello solare) e così "accende" la parte GSM solo durante le trasmissioni periodiche (mettendo un periodo lungo, es. 1 ora o diverse ore, consumerà molto poco)
 
p.s. ho aggiunto considerazioni utili alla fine di un altro topic, lo linko qui: https://www.soluzionisemplici.com/forum/YaBB.pl?board=display-mqtt-http- wifi;action=display;num=1768908234
« Ultima modifica: Gennaio 20th, 2026, 12:38pm by Support Staff » Loggato
Pagine: 1  RispondiRispondi o chiedi/aggiungi altre cose
Abilita notifica Invia il Topic Stampa

« Topic precedente | No topic »


VisualVision main Web site
IT - Français (Google)...
misura comando remoto displayIT - Español (Google)...
remote metering actionEnglish user's forum...


Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision (https://www.soluzionisemplici.com/forum/YaBB.pl)

Powered by YaBB 1 Gold (Modified by Aldo)
Copyright ©2000-2001, X-Null ©2021 Aldo
Forum Copyright © VisualVision e Utenti.