SoluzioniSemplici Automazione Domotica Orologi Telemetria Umidità Terreno Temperatura Controllori Sistemi Controllo Programmazione Pannelli Luminosi Interruttori Pulsanti WiFi GSM

Benvenuto Visitatore. Effettua il Login oppure Registrati.
Giugno 27th, 2026, 2:17am

Indice del Forum Help Cerca Login Registrati
Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision « assorbimento consumo di RXTXeasy »

Cerca  
Ricerca specifica...

Max risultati:

   Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision
   Hardware VisualVision (domande e suggerimenti ns dispositivi)
   DisplayRX (mostra dati da sensori remoti RF433 WiFi MQTT HTTP) e RXTXeasy (colleziona e ritrasmetti dati sensori)

   assorbimento consumo di RXTXeasy
« No topic | Prossimo topic »
Pagine: 1  RispondiRispondi o chiedi/aggiungi altre cose
Abilita notifica Invia il Topic Stampa
   Autore  Topic: assorbimento consumo di RXTXeasy  (letto 147 volte)
Luigi V
Visitatore

E-Mail

assorbimento consumo di RXTXeasy
« Data del post: Gennaio 20th, 2026, 5:23am »
Rispondi con quote Modifica il messaggio Rimuovi messaggio

potrei sapere quanti watt di picco assorbe RXTXeasy WIFI versione a 5 V?
Loggato
Support Staff
YaBB Administrator
*****



Meow!

   
WWW E-Mail

Sesso: male
post: 1185
Re: assorbimento consumo di RXTXeasy
« Rispondi #1 Data del post: Gennaio 20th, 2026, 5:27am »
Rispondi con quote Modifica il messaggio

Ciao, allora, per il concentratore/ripetitore RXTXeasy, facendolo lavorare con il router wifi del laboratorio quindi relativamente vicino, la 5V assorbe circa 0.07A, in teoria di picco potrebbe andare massimo a 0.3A se gli servisse molta energia durante la TX wifi, ma in lab non l'ho mai visto sopra 0.1A.  
Quindi puoi fare le moltiplicazioni per i W, es. 5 x 0,07 = 0,35W
 
La versione Wifi multitensione USB/12V al suo interno ha un riduttore di tensione switching molto efficiente e quindi fa meglio: per alimentazione 5V è a 0.05A di media e per 12V a 0.02A.  
Funziona fino a circa 16V massimi.
Loggato
Luigi V
Visitatore

E-Mail

Re: assorbimento consumo di RXTXeasy
« Rispondi #2 Data del post: Gennaio 20th, 2026, 5:34am »
Rispondi con quote Modifica il messaggio Rimuovi messaggio

e la versione GSM quanto assorbe??
Loggato
Support Staff
YaBB Administrator
*****



Meow!

   
WWW E-Mail

Sesso: male
post: 1185
Re: assorbimento consumo di RXTXeasy
« Rispondi #3 Data del post: Gennaio 20th, 2026, 5:37am »
Rispondi con quote Modifica il messaggio

massimo @5V 0.5A aggiuntivi @12V 0.2A aggiuntivi.
Se "prende bene" consumerà meno.
 
Notare che RXTXeasy "accende" la sezione GSM solo durante le trasmissioni periodiche (durata di tx 1 minuto se ci sono pochi sensori TXtemp TXsoil TXloop TXdata ecc da ritrasmettere), e nell'attesa tra una trasmissione e l'altra tiene spenta la sezione GSM, consumando quindi solo come la versione WiFi - vedi sopra...
« Ultima modifica: Gennaio 20th, 2026, 5:37am by Support Staff » Loggato
Luigi V
Visitatore

E-Mail

Re: assorbimento consumo di RXTXeasy
« Rispondi #4 Data del post: Gennaio 20th, 2026, 7:44am »
Rispondi con quote Modifica il messaggio Rimuovi messaggio

Grazie per la spiegazione esaustiva.
Ora cerco di dimensionare una alimentazione a pannello solare e 12V
Se uso il router 4G avrò bisogno di alimentare anche il Router 4G che come dati di targa ha 12V/15W.
« Ultima modifica: Gennaio 20th, 2026, 7:54am by Support Staff » Loggato
Support Staff
YaBB Administrator
*****



Meow!

   
WWW E-Mail

Sesso: male
post: 1185
Re: assorbimento consumo di RXTXeasy
« Rispondi #5 Data del post: Gennaio 20th, 2026, 7:54am »
Rispondi con quote Modifica il messaggio

ok, per la cronaca ricordo che usando RXTXeasy GSM, esso è già ottimizzato per i consumi ed accende la sezione GSM (che usa 2G) solo quando serve per le trasmissioni.
 
Durante la trasmissione, che tipicamente dura circa un minuto o meno, consuma se nel posto prende bene aggiuntivi 0.05A magari anche meno per la versione 12V e fino a un massimo di 0.2A teorici.
 
Se si imposta RXTXeasy per fare una TX all'ora o ogni 30 minuti quindi si consuma poco (ammesso che tutto prenda bene).
 
In ogni caso per alimentare tutto in modo continuo con batteria/pannello per dimensionare il pannello e la batteria si deve tenere conto di qs giorni invernali con magari una settimana di fila di tempo nuvoloso e giorni corti.
 
Prima di dimensionare io cmq. proverei tutto l'hardware effettivo da alimentare, e messo nelle posizioni effettive (visto che essenzialmente i consumi dipendono molto dalla potenza radio da usare nei vari casi), questo magari con una batteria grande es batteria auto e un tester/amperometro...
« Ultima modifica: Gennaio 20th, 2026, 7:56am by Support Staff » Loggato
Luigi V
Visitatore

E-Mail

Re: assorbimento consumo di RXTXeasy
« Rispondi #6 Data del post: Gennaio 20th, 2026, 12:09pm »
Rispondi con quote Modifica il messaggio Rimuovi messaggio

Grazie per il consiglio.
E' senz'altro mia intenzione allestire una sorta di test bed in cui
verificare per gradi tutte le parti dell'architettura prima di
procedere agli ordini definitivi.
La prima cosa da verificare è la copertura GSM/LTE del sito finale,
perché se quella è problematica devo rivedere tutto il progetto.
Purtroppo l'uso del 2G, ammesso che in loco ci sia ancora la
copertura, è sconsigliabile poiché i
vari operatori sono ormai in fase di decommissioning della tecnologia.
Voi prevedete un aggiornamento futuro al 4g per le vostre apparecchiature GSM?
Loggato
Support Staff
YaBB Administrator
*****



Meow!

   
WWW E-Mail

Sesso: male
post: 1185
Re: 2G 4G usi industriali smartmeter IoT domotica
« Rispondi #7 Data del post: Gennaio 20th, 2026, 12:32pm »
Rispondi con quote Modifica il messaggio

be' in realtà sulla carta è ovvio che tutti gli operatori spingono i clienti a passare a 4G 5G e chissà 6G per vendere più servizi anche accessori alla telefonia (film, calcio ecc)
 
però nel mondo reale industriale la tecnologia 2G in Italia è usata oltre che come backup telefonico nelle zone difficili, da milioni di apparecchiature IoT industriali, migliaia di apri-cancelli, e decine di milioni di smart meter dei "big" (es. contatori delle aziende del gas, anche i nuovi per cui le aziende si aspettano almeno 10 anni di vita) e occupa pochissima banda
 
per cui secondo la mia opinione è prevedibile che lo smantellamento, pur se se ne parla da anni, sarà rinviato sine die per un semplice motivo: 2G c'è già gratis nelle antenne presenti, è robusta, e soprattutto non si guadagna quasi niente banda a smantellarla: in quella banda passano troppo pochi dati per l'uso "consumer". Le grandi aziende di cui sopra poi dovrebbero sostituire tutti i contatori che sono aggeggi omologati piuttosto costosi, per cui faranno certamente lobby per il rinvio.
 
Si guadagnava banda a smantellare il 3G e difatti lo si è fatto e senza gran preavviso, in quattro e quattr'otto - prima del 2G. Le nostre apparecchiature che usavano il vecchiotto 2G hanno continuato a funzionare, mentre le apparecchiature con 3G, ehm...
 
Ovviamente per l'eventualità che il 4G un giorno fosse obbligatorio abbiamo già testato e siamo pronti ad aggiungere una sezione 4G-WiFi a cui diamo e togliamo alimentazione al bisogno, al posto della sezione 2G.... Possiamo intervenire anche su apparecchiature nostre "vecchie" e chissà magari prepareremo un kit/istruzioni per i più bravi.
 
non lo facciamo subito però, perché, almeno con i componenti che si possono trovare ora, il 4G impiega oltre 1 minuto solo per "prendere la linea", e nelle situazioni dove il consumo conta alla fine questo significa consumare typ almeno il doppio del 2G (sarebbe in ogni caso vantaggioso se si dovessero trasmettere MegaByte di dati, ma non per smartmeter ed ogni nostra cosa IoT, che devono mandare pochi bytes e quindi stanno benissimo con il traffico lento e affidabile 2G GSM) per cui per fornire apparecchiature migliori e al più basso consumo possibile continueremo a montare il 2G.
 
E inoltre non è anche da disprezzare la riflessione sul fatto che nessuno garantisce che alla fin fine non venga poi smantellato il 4G prima del 2G, come è già successo per il 3G (là c'è più banda e l'interesse è semmai far sostituire apparecchiature consumer insomma far cambiare lo smartphone per spremere i consumatori... e qui non vedo alcuna lobby contro...)
 
Anche dal lato tecnico la mia opinione professionale è che converrà sicuramente tenere il 2G "acceso" sine die, magari eventualmente solo per le apparecchiature IoT (magari togliendoci via il traffico telefonico) ed effettuare eventuali upgrade di rete che fossero in futuro necessari dentro la banda degli altri "G".
« Ultima modifica: Gennaio 20th, 2026, 12:35pm by Support Staff » Loggato
Pagine: 1  RispondiRispondi o chiedi/aggiungi altre cose
Abilita notifica Invia il Topic Stampa

« No topic | Prossimo topic »


VisualVision main Web site
IT - Français (Google)...
misura comando remoto displayIT - Español (Google)...
remote metering actionEnglish user's forum...


Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision (https://www.soluzionisemplici.com/forum/YaBB.pl)

Powered by YaBB 1 Gold (Modified by Aldo)
Copyright ©2000-2001, X-Null ©2021 Aldo
Forum Copyright © VisualVision e Utenti.