SoluzioniSemplici Automazione Domotica Orologi Telemetria Umidità Terreno Temperatura Controllori Sistemi Controllo Programmazione Pannelli Luminosi Interruttori Pulsanti WiFi GSM

Benvenuto Visitatore. Effettua il Login oppure Registrati.
Aprile 30th, 2026, 11:15am

Indice del Forum Help Cerca Login Registrati
Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision « CHub in versione CLOUD x vedere cose senza DYNDNS »

Cerca  
Ricerca specifica...

Max risultati:

Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision
   Hardware VisualVision (domande e suggerimenti ns dispositivi)
   ControlHUB (programmatore controller visuale MQTT HTTP con relè - ModBus RS232 GSM controlla automazioni casa domotica termostato)

CHub in versione CLOUD x vedere cose senza DYNDNS
« No topic | Prossimo topic »
Pagine: 1  RispondiRispondi o chiedi/aggiungi altre cose
Abilita notifica Invia il Topic Stampa
   Autore  Topic: CHub in versione CLOUD x vedere cose senza DYNDNS  (letto 299 volte)
Matteo
Visitatore

CHub in versione CLOUD x vedere cose senza DYNDNS
« Data del post: Maggio 21st, 2025, 6:26am »
Rispondi con quote Modifica il messaggio Rimuovi messaggio

Salve a tutti. Esiste una versione cloud di CHub?
Mi trovo, in una delle situazioni (quella in alta montagna) a gestire 20 telecamere con un hotspot wifi di un vecchio cellulare Brondi, con tanto di bridge, access point e temporizzatori che tengono le  batterie cariche senza fonderle, che, contrariamente a come io stesso avrei pensato, è il sistema più stabile mai avuto sul posto (nato per esperimento). Sfortunatamente, non posso, al momento, fare port mapping e dyndns e, pensavo, invece di avere vari TX cloud, se fosse possibile fare gestire TX "base" da un CHub cloud a cui accedere da remoto per la lettura dei tre files "storici".
« Ultima modifica: Maggio 21st, 2025, 11:08am by Support Staff » Loggato
Support Staff
YaBB Administrator

Meow!

WWW E-Mail

Re:CHub in versione CLOUD x vedere senza DYNDNS
« Rispondi #1 Data del post: Maggio 21st, 2025, 10:43am »
Rispondi con quote Modifica il messaggio

ControlHUB ha una interfaccia Web che può essere esposta tramite DYNDNS o IP fisso (es. ipstatico.org che funziona su qualunque connessione), e ovviamente sì port mapping (port forwarding, virtual server ecc.).

I nostri TXsoil TXtemp TXloop ecc. CLOUD+ hanno una funzione ben specifica (misurare e pubblicare il dato, temperatura, umidità, livello ecc. a un certo intervallo di tempo) e quindi appunto lo possono fare appoggiandosi al ns. server (appunto il "cloud") dove c'è uno script di ricezione che pubblica il dato.

CHUB è un controllore che può fare 10000 cose... potrebbe forse fare anche qualcosa "standard" di Cloud (boh che so pubblicare tutte le Variabili sul ns. server?), ma non lo fa né pensiamo di prevederlo.

Uno è troppo versatile, potreste in teoria impostarlo anche in modo che pianti il server; al contrario dei TXqualcosa che hanno una sola funzione preimpostata ben blindata e sicura.
Due potremmo fargli fare un numero limitato di cose Cloud e magari poi all'utente servirebbe una cosa che non fa.
Tre CHUB fa già troppe cose e costa troppo poco: potessimo venderlo almeno a 1000 euro il pezzo, eh allora potremmo pensare di fargli fare altro, ma a questi prezzi saremo già in perdita per i prossimi 100 anni, fino qui l'abbiamo fatto per bellezza e per la soddisfazione di creare qualcosa di ben fatto, ma più di tanto non si può fare, aggiungere cose su cui è necessario test e studio, non proprio per l'utente comune, su cui poi sarebbe necessario fare supporto, e tutto questo per una cosa che in pratica non rende niente è autolesionismo.

Però puoi fare tu, visto che è già versatile:  
siccome CHUB può fare chiamate HTTP o MQTT e questo anche passando variabili, volendo te lo puoi appoggiare tu su un tuo server Web o su un server MQTT, anche su quelli gratuiti se tanto non sono dati particolarmente riservati, in modo che possa comunicare dati lui periodicamente, e quindi non sia necessario accedervi via dyndns.
(Come? Vedere manuale online; si imposta una Azione che sarà per es. una chiamata HTTP o l'invio di un msg su un topic MQTT basata su Condizione, ovvero per es quando cambia un dato in ingresso es. Condizione ($nomedato$>-999) o che so ogni volta che cambia l'ora es. Condizione  ($thour$>-1) )  

La versione di base Miny costa un'inezia quindi può essere perfetta per provare.
« Ultima modifica: Maggio 21st, 2025, 11:12am by Support Staff » Loggato
Matteo
Visitatore

Re: CHub in versione CLOUD x vedere cose senza DYN
« Rispondi #2 Data del post: Giugno 5th, 2025, 5:29pm »

Salve gentile Ing., tornando sul versante "server in locale" (anche se è affascinante l'idea del cloud "fai da te"),

la struttura della mia rete vede il router/ap che prende il segnale via bridge da un hotspot Android (il tutto funziona benissimo), creando la sua rete che vorrei impostare con ip statico ("spostando altrove" le cam cloud che non lo supportano) e ddns per i Tx e il CHub (presi 2,1, ma mi piacerebbe incrementare, in futuro).
Questo stato della rete ha qualcosa di ostacolante l'accesso al CHub da internet?
Se sì, dipenderebbe dal dispositivo (sede) della sim che è un Brondi 4G (incredibilmente stabile), che è solo un hotspot, prima che il segnale giunga al router/ap?
Oppure dalla sim in sé, che ha ip privato non essendo fwa?
Buona giornata, M.
« Ultima modifica: Giugno 6th, 2025, 7:14am by Support Staff » Loggato
Support Staff
YaBB Administrator

Meow!

WWW E-Mail

« Rispondi #3 Data del post: Giugno 6th, 2025, 7:31am »

salve, allora il CHUB lo si può vedere "da fuori" sia con IP dinamico e un qualsiasi dyndns che con IP statico, però bisogna forwardare la porta 80 (o eventualmente altre se si sceglie altro) di CHUB a una porta esterna (80 o anche 1080 o 8080 o qualunque altro numero, che a volte la 80 è già usata dal router) sull'IP pubblico esterno e questo forwarding deve farlo per prima cosa il dispositivo che possiede l'IP pubblico (che sia statico o dinamico poco importa)

nel tuo caso, collegato alla rete Internet e "possessore" dell'IP pubblico è il dispositivo Android, poi dopo hai il router appoggiato all'hotspot del dispositivo Android, quindi dovresti fare 2 forwarding
- uno nel dispositivo Android (però esisterà un software di hotspot che permetta Port Forwarding o Virtual Server? perché l'hotspot di sistema che io sappia non ha nessuna opzione di forward, perlomeno nelle versioni che ho visto), da IP esterno a IP router
- uno nel router da IP router a IP chub

Poi ci si può rimbalzare sempre la stessa porta 80 o "fuori" mettere altri numeri.
Questo tra l'altro è utile si volesse mettere più di un ControlHUB oppure se ci fosse un ControlHUB e magari un DoorOpen a cui si vuole avere accesso diretto (in questo caso non potrebbero avere tutti e due "fuori" la porta 80, e quindi a uno dei due si mette un'altra porta).

Certo probabilmente ti sarebbe più comodo mettere la SIM in un router 4G (tipo un TPlink MR100 o MR6400 o simile non costa più un capitale ed è molto stabile) e fare un solo forwarding.
Ma magari esiste un'app Android che permetta di impostare un port forwarding sull'hotspot, tecnicamente è possibile perché alla fine sia Android sia il 99.9% dei router sotto sono sistemi Linux per i quali girare del traffico di rete da un indirizzo IP all'altro non dovrebbe essere difficile....
« Ultima modifica: Giugno 6th, 2025, 7:40am by Support Staff » Loggato
Support Staff
YaBB Administrator

Meow!

WWW E-Mail

« Rispondi #4 Data del post: Giugno 6th, 2025, 7:39am »

ah rileggendo vedo che mi è sfuggito un punto, scrivi che la SIM ha IP privato...  

Allora in questo caso:
- o si chiede al gestore di farlo diventare pubblico (altrimenti l'IP privato non sbuca su Internet, ma su un router del provider condiviso con altri utenti, su cui non abbiamo accesso - altrimenti avessimo accesso si potrebbe impostare lì un forwarding che so porta 12345), alcuni gestori lo fanno
- o si prende una SIM con IP pubblico (abbiamo provato le Lundax versione domotica e funzionano)  
- oppure si può usare un servizio come ipstatico.org (se ricordo bene il nome! o qc di simile) che dà un IP fisso a chiunque (il trucco è che non è proprio completo ma solo un certo numero di porte che cmq. basta per le cose semplici), anche alle SIM con IP privato, tramite OpenVPN, e qui però serve un router che supporti OpenVPN (per es. i modelli più recenti di TPlink MR6400 lo fanno di standard)
- [aggiunto dopo:] oppure usare il suggerimento iniziale di questo topic (vedi anche messaggi sotto)

Senza IP pubblico l'unica cosa che funziona sono i servizi "CLOUD" che chiamando un server terzo lo trovano (cioè per es. TXtemp CLOUD chiama fuori e non ha problemi, perché è un po' come se parlasse con un sito Web, che ovviamente con qualunque sim pubblica o privata è possibile; invece se voglio accedere a CHUB dall'esterno devo chiamarlo io e se è dietro un router-del-gestore-telefonico non forwardato, non ci posso arrivare né lui può rispondere a me) oppure appunto farsi un Cloud "fai da te"............
« Ultima modifica: Giugno 6th, 2025, 10:42am by Support Staff » Loggato
Support Staff
YaBB Administrator

Meow!

WWW E-Mail

« Rispondi #5 Data del post: Giugno 6th, 2025, 7:54am »

P.S.2, volendo usare la configurazione che hai già senza modificarla, l'unica è usare il suggerimento iniziale di questo topic ovvero

Quote:

siccome CHUB può fare chiamate HTTP o MQTT e questo anche passando variabili, volendo te lo puoi appoggiare tu su un tuo server Web o su un server MQTT, anche su quelli gratuiti se tanto non sono dati particolarmente riservati, in modo che possa comunicare dati lui periodicamente, e quindi non sia necessario accedervi via dyndns.
(Come? Vedere manuale online; si imposta una Azione che sarà per es. una chiamata HTTP o l'invio di un msg su un topic MQTT basata su Condizione, ovvero per es quando cambia un dato in ingresso es. Condizione ($nomedato$>-999) o che so ogni volta che cambia l'ora es. Condizione  ($thour$>-1) )  

se non hai un server Web su cui impostare uno script, si può usare uno dei server MQTT gratuiti, ce ne sono che hanno un pannello di controllo in cui mostrano i messaggi ricevuti.

Esempio più facile:
- ho un CHUB che si chiama "casa"

- imposto CHUB sul broker gratuito pippolippo.com porta 1883 user e pass che mi danno

- il topic in OUT è mioaccount/feeds/hub-o-casa
- il topic di comando è mioaccount/feeds/hub-c-casa

- ho un TXtemp che manda temperatura a CHUB sul canale wifi 1
- ho creato la variabile $temp1$ che prende Temperature
- ho altre cose e ho creato altre variabili
- eccetera

- la cosa più semplice è, dal control panel del broker MQTT, pubblicare il messaggio LISTVARS nel topic di comando; cioè sarebbe un messaggio con solo dentro scritta la parola

Code:
LISTVARS

- supponendo che CHUB sia stato impostato col collegamento al broker, "ascolterà" i messaggi sul topic di comando, sentirà quindi il LISTVARS, e risponderà: nel topic in OUT arriverà subito la lista delle variabili inclusa $temp1$ (arriveranno in formato JSON) e si potrà leggere nel control panel del broker MQTT.
Esempio di messaggio di risposta di CHUB:

Code:
{"lumick":"15","temp1":"26.05","i_condo39":"192.168.8.4","i_w280":"192.1 68.8.3","i_giallo":"192.168.8.105","i_temp95":"192.168.8.127",}

Per i più curiosi qui tra le variabili interne manda anche gli IP della rete interna di alcuni dispositivi collegati (un door/switch, un wateropen, un orologio giallo, un txtemp); avevo impostato come variabili lumick - la luminosità rilevata dall'orologio (che uso per accendere/spegnere una luce con uno dei relé del Doorswitch), e temp1 la temperatura mandata da un txtemp (e potrei definire come variabile anche la temperatura rilevata dall'orologio ma non l'ho fatto).

Certo è + macchinoso che con l'interfaccia Web...   (manuale MQTT control hub) per cui è molto più comodo impostare la rete e il dyndns per accedere al CHUB "in diretta".

Se ho tempo faccio anche un esempio con Azioni e Condizioni ma devo provare che non mi ricordo nemmeno più, uso molto poco MQTT! Quanto sopra l'ho appena provato sul CHUB di casa e funziona
« Ultima modifica: Giugno 10th, 2025, 9:45am by Support Staff » Loggato
Support Staff
YaBB Administrator

Meow!

WWW E-Mail

« Rispondi #6 Data del post: Giugno 6th, 2025, 9:47am »

Allora, ci ho messo finora a provare perché non mi ricordavo più......
Esempio più versatile:
- ho un CHUB che si chiama "casa"

- imposto CHUB sul broker gratuito pippolippo.com porta 1883 user e pass che mi danno

- il topic in OUT è mioaccount/feeds/hub-o-casa
- il topic di comando è mioaccount/feeds/hub-c-casa

- ho un TXtemp che manda temperatura a CHUB sul canale wifi 1
- ho creato la variabile $temp1$ che prende Temperature
- ho altre cose e ho creato altre variabili
- eccetera  

- creo l'Azione  "TempToMQ" impostandola così
  x azione disponibile per essere eseguita da Condizioni
  Tipo azione lettura: MQTT/Wifi
  Azione / Lettura:
  mioaccount/feeds/hub-o-casa,temperatura1=$temp1$

NOTA: qui il testo dell'azione se è MQTT è sempre
  path-completo-del-topic virgola messaggio

(poteva quindi essere un altro topic ma per pigrizia ho messo quello già usato in automatico da CHUB casa)

- ora creo la Condizione "PubTemp" impostandola così
  ON
  ($temp1$>-126)
  Azione: TempToMQ
  (sarà sempre TRUE, e quindi sarà triggherata in automatico ogni volta che arriva una ricezione; tutte le Condizioni infatti sono considerate quando arriva dall'esterno una variabile che è "dentro" la Condizione)

In questo secondo esempio ogni volta che mi arriva una temperatura dall'esterno (o premendo il pulsante Test dentro la pagina di definizione Azione) vedrò arrivare un messaggio nel pannello di controllo del broker gratuito.
Quello che arriva ora è

Code:
temperatura1=25.72
temperatura1=24.95

(ovvero la variabile è stata sostituita da CHUB con la temperatura effettiva prima della trasmissione del messaggio MQTT)
Loggato
Matteo
Visitatore

« Rispondi #7 Data del post: Giugno 10th, 2025, 8:27am »

Grazie per la passione e la cura dedicata al mio quesito!
Ti saprò dire non appena potrò dedicarmici.
Loggato
Pagine: 1  RispondiRispondi o chiedi/aggiungi altre cose
Abilita notifica Invia il Topic Stampa

« No topic | Prossimo topic »

VisualVision main Web site
IT - Français (Google)...
misura comando remoto displayIT - Español (Google)...
remote metering actionEnglish user's forum...

Forum Automazione Domotica Telemetria Orologi Soluzioni Semplici - VisualVision (https://www.soluzionisemplici.com/forum/YaBB.pl)